Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Servizio Gestione Tributi

Responsabile: Martinengo Daniela
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Ragioneria Bilancio Tributi e Servizi Demografici
  •  gestione e applicazione dei tributi locali: imposta municipale propria (IMU), tributo per i servizi indivisibili (TASI), tassa sui rifiuti (TARI), imposta di soggiorno (IDS), imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) e tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP);
  • disciplina regolamentare - regolamento generale delle entrate tributarie e regolamenti relativi ai singoli tributi: stesura dei regolamenti e relative delibere di approvazione;
  • determinazione delle aliquote, detrazioni d’imposta e tariffe relative ai tributi locali: analisi e studio della base imponibile con particolare riferimento a simulazioni di gettito nel rispetto dei parametri previsti dalla potestà regolamentare generale delle entrate, stesura delle deliberazioni di approvazione delle misure dei prelievi, nonché predisposizione del piano finanziario per la determinazione dei costi di gestione dei rifiuti urbani ai fini della determinazione delle tariffe della TARI;
  • procedimento tributario di accertamento: attività di recupero evasione effettuata in forma diretta attraverso l’accertamento per omessa/infedele dichiarazione e omesso/parziale/tardivo versamento relativo alle principali entrate tributarie IMU, TASI, TARI, ad esclusione dell’ICP e della TOSAP affidate in concessione a terzi;
  • attività connesse alla partecipazione del Comune all’accertamento dei tributi erariali e dell’evasione contributiva, in applicazione dell’articolo 1, del DL n. 203 del 2005;
  • attività per l’adeguamento catastale alla reale situazione del patrimonio immobiliare in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate/Territorio ai fini dell’attribuzione della rendita e della perequazione catastale;
  • procedimento di rimborso, sgravio e compensazione in materia di tributi locali;
  • contenzioso tributario;
  • istituti deflativi del contenzioso tributario: accertamento con adesione, reclamo/mediazione, autotutela, interpello;
  • gestione della riscossione spontanea in forma diretta delle entrate tributarie: procedura di liquidazione d’ufficio (TARI) e di autoliquidazione (IMU, TASI, IDS), pur con l’ausilio dell’Ente/Concessionario nel caso dell’ICP e della TOSAP;
  • gestione della riscossione coattiva in forma diretta per il recupero delle somme non versate nei confronti dei debitori inadempienti relativamente alle principali entrate comunali, ad esclusione di quelle affidate in concessione a terzi, mediante l’ingiunzione di cui al RD 639/1910 che costituisce titolo esecutivo, e le successive procedure cautelari ed esecutive, seguendo anche le disposizioni contenute nel titolo II del DPR 602/1973 in quanto compatibili;
  • rateazione del pagamento delle entrate tributarie derivante da avvisi di accertamento e ingiunzioni di pagamento;

 

I SERVIZI ALL’UTENZA SONO FORNITI MEDIANTE LE SEGUENTI MODALITÀ:


- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi.comuneasti@pec.it (inviando   

  da qualsiasi mail anche non pec)


- telefono: n.verde 800643753 -0141/399762


- SPORTELLO VIRTUALE previo appuntamento da prenotarsi accedendo al link:
https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=60 con possibilità di condividere on line documenti e modulistica


-SPORTELLO FISICO esclusivamente su appuntamento da richiedere al n.800643753

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: IMU-TASI: 0141 - 399968 -Tassa Rifiuti telefono: n.verde 800643753 -0141/399762
Fax: 0141 399.971

In questa struttura

Orari al pubblico

Ufficio Tributi:
lunedi martedi e mercoledi dalle 9 alle 13
giovedi dalle 15.00 alle h. 17.00

Come raggiungerci

Indirizzo: Largo Giovanni Battista Scapaccino, 5, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Procedimenti gestiti da questa struttura

Il Comune di Asti con deliberazione del Consiglio comunale n. 25 del 27 aprile 2022 ha approvato le aliquote dell'addizionale ....
VERSAMENTO I.C.I. a mezzo: Bollettino di C/C postale n. 88657838 intestato a Equitalia Sestri S.p.A.  come: Presso lo sportello ....
Nuovo modello di dichiarazione Il Comune di Asti ha istituito l’imposta di soggiorno a decorrere dal 1°gennaio ....
Il Soggetto Gestore è l’ A.S.P. S.p.A. – Asti Servizi Pubblici S.p.A. con sede in Corso Don Minzoni 86, 14100 ....
NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA E DICHIARAZIONE TARI DOMESTICA (ABITAZIONI E BOX) COMUNICATO ....
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