Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Imposta Municipale Propria - (IMU) 2022
Uffici responsabili
Servizio Gestione TributiDescrizione
Aliquote IMU 2022 – Il nostro Comune con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 09/12/2021 ha provveduto a confermare le aliquote IMU 2022 anche per l'anno in corso (già deliberate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 27 luglio 2020 e pubblicate sul sito del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze il 2 settembre 2020).
La prima rata in acconto é da effettuarsi entro il 16 giugno 2022 mentre la seconda rata a saldo entro il 16 dicembre 2022.
Nuovo modello di dichiarazione: Con “Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022” è stato approvato il nuovo “Modello della dichiarazione” oltre alle “Istruzioni per la compilazione della dichiarazione” la cui scadenza relativa alla annualità 2022 sarà 30 giugno 2023 (art. 7 Decreto MEF del 29/07/2022)
Modalità di accesso all'Ufficio IMU
- Ravvedimento IMU (da utilizzarsi per effettuare il ravvedimento di un importo IMU con relativa stampa modello F24 nominativo)
-
Accordo locazioni fabbricati abitativi (data di entrata in vigore : 1 febbraio 2019)
-
Invio attestazione di agevolazione - (Da inviare entro il 30 giugno 2023 per comunicare l’inizio o il termine di un’agevolazione IMU)
Valori medi convenzionali aree edificabili anno 2022
La deliberazione n. 53 del 09/12/2021 "REVISIONE VALORI DI MERCATO AREE EDIFICABILI AI FINI IMU, CORRISPET. MONETIZZAZ.AREE STANDARD E INDIRIZZI PER INDENNITÀ DI ESPROPRIO, AFFERENTI AREE EDIFICABILI AMMESSE ALL’INTERNO DELLE ZONE OMOGENEE TERRIT.COM.LE INDIVIDUATE DA PRGC (DCC 81/2008)" approva per l’anno 2022 i valori di mercato delle aree edificabili e delle aree destinate a servizi in zona agricola ai fini dell’imposta Municipale Propria (IMU) al fine di facilitare il versamento e per orientare l’attività di controllo dell’Ufficio Tributi (accedi ai valori) - (Relazione tecnica)