Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Pagamenti dell'amministrazione/IBAN 

 

Contenuto inserito il 17-06-2020 aggiornato al 17-06-2020

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Abbonamento agevolato per trasporto pubblico
Il servizio offerto Usufruire di tariffe agevolate nell'utilizzo dei mezzi pubblici. Destinatari del servizio I residenti nel Comune di Asti che hanno più ....
Abbonamento autobus per disabili
Il servizio offerto Usufruire di tariffe agevolate nell'utilizzo dei mezzi pubblici. Destinatari del servizio I residenti nel Comune di Asti con una percentuale ....
Accesso civico (accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione previsto dall'art. 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
L'accesso civico sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l'amministrazione comunale abbia omesso di pubblicare, ....
Accordi di separazione e divorzio
Avviso: Le richieste di convocazione per gli accordi di separazione e divorzio potranno essere trasmesse dagli interessati esclusivamente a mezzo posta elettronica ....
Acquisizione beni immobili - Espropri
Procedure di esproprio, imposizione di servitù ed occupazioni per beni immobili dichiarati di pubblica utilità, nonché pratiche di cessione ....
Addizionale IRPEF
Il Comune di Asti con deliberazione del Consiglio comunale n. 25 del 27 aprile 2022 ha approvato le aliquote dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno ....
Adempimenti ex artt. 3 e 4 della Disciplina dell'esercizio in via sostitutiva del potere di conferimento degli incarichi nel periodo di interdizione degli organi titolari (approvata con DGC 521/2016 ex art. 18 D.Lgs. 39/2013).
Procedure di accertamento di casi di inconferibilità o incompatibilità degli incarichi (contestazione, istruttoria con richiesta di controdeduzioni ....
Adempimenti finalizzati al funzionamento delle scuole
Il procedimento raccoglie una serie di attività di raccordo e coordinamento tra scuole di ogni ordine e grado e Amministrazione comunale, inerenti a: l’individuazione ....
Adempimenti relativi alla convalida del Sindaco e dei Consiglieri comunali nei casi di proclamazione degli eletti a seguito di elezioni e di surroga o subentro di nuovi Consiglieri nel corso del mandato.
Procedimento diretto alla predisposizione della proposta di deliberazione del Consiglio Comunale relativa alla convalida degli eletti e alla surroga o subentro.
Adempimento delle spese per utenze, canoni e tasse
Assunzione impegni di spesa e loro integrazione mediante predisposizione specifici provvedimenti dirigenziali Verifica periodica disponibilità finanziaria ....
Affidamento servizio di patrocinio legale
Procedimento per individuare l'avvocato cui affidare il patrocinio legale dell'Ente in giudizi civili ed amministrativi
Agenzia Sociale per la locazione C.A.S.A.
Il servizio Questa misura regionale è destinata al sostegno della creazione e sviluppo, laddove esistenti, di sportelli comunali denominati Agenzie sociali ....
AGENZIE ACCREDITATE PER I SERVIZI AL LAVORO DISPONIBILI A SVOLGERE LE ATTIVITA' CONNESSE ALL'ATTIVAZIONE PRESSO L'ENTE DI TIROCINI A FAVORE DI SOGGETTI IN CARICO AL SERVIZIO SOCIALE
COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI AGENZIE ACCREDITATE PER I SERVIZI AL LAVORO DISPONIBILI A SVOLGERE LE ATTIVITA' CONNESSE ALL'ATTIVAZIONE PRESSO L'ENTE DI ....
Aggiornamento concessione cimiteriale
Autorizzazione a aggiornare l’intestazione della concessione perpetua di un lotto di terreno ed eventuale edicola funeraria su di esso costruita. L'interessato ....
Agricoltura - Accertamento possesso dei requisiti di Imprenditore agricolo professionale e non a titolo principale (part-time)
Il procedimento è finalizzato ad ottenere la certificazione della qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o di Imprenditore agricolo non a ....
Alternanza scuola lavoro e tirocini curricolari
Il procedimento è inerente gli adempimenti amministrativi finalizzati ad avviare, con le scuole secondarie di secondo grado che si convenzionano con la Città ....
Approvazione atti di gestione del servizio idrico
Gestione di tutti i rapporti tecnico- amministrativi: - con l’Ente di governo dell'Ambito 5, al quale è trasferito l'esercizio delle competenze ....
Approvazione degli atti di promozione sviluppo sostenibile
Promozione ed organizzazione di iniziative e manifestazioni mirate alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle scolaresche su tematiche ambientali per mezzo ....
APPROVAZIONE PROGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO NELL'AMBITO DI STRUMENTI URBANISTICI ESECUTIVI DI LIBERA INIZIATIVA
PROCEDIMENTO DIRETTO AD ATTUARE LA REALIZZAZIONE DI NUOVE OPERE DI URBANIZZAZIONE NELL’AMBITO DI STRUMENTI URBANISTICI ESECUTIVI IN AREE INDIVIDUATE DA P..R.G. ISTANZA ....
Assegnazione alloggi di Edilizia sociale da graduatoria A.T.C.
Procedimento diretto ad assegnare alloggi di Edilizia sociale a nuclei familiari inseriti nella graduatoria A.T.C. Destinatari del servizio Cittadini residenti ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 28-11-2024
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA