Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Imposta Municipale Propria - (IMU) 2023
Uffici responsabili
Servizio Gestione TributiDescrizione
Aliquote IMU 2023 – Il nostro Comune con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 13/12/2022 ha provveduto a confermare le aliquote IMU 2023 anche per l'anno in corso (già deliberate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 27 luglio 2020 e pubblicate sul sito del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze il 2 settembre 2020).
La prima rata in acconto é da effettuarsi entro il 16 giugno 2023 mentre la seconda rata a saldo entro il 18 dicembre 2023.
Nuovo modello di dichiarazione: Con “Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022” è stato approvato il nuovo “Modello della dichiarazione” oltre alle “Istruzioni per la compilazione della dichiarazione” la cui scadenza relativa alla annualità 2023 sarà 30 giugno 2024
Modalità di accesso servizi utenza IMU 2023
- Ravvedimento IMU (da utilizzarsi per effettuare il ravvedimento di un importo IMU con relativa stampa modello F24 nominativo)
-
Accordo locazioni fabbricati abitativi (data di entrata in vigore : 1 febbraio 2019)
-
Invio attestazione di agevolazione - (Da inviare entro il 30 giugno dell’anno successivo per comunicare l’inizio o il termine di un’agevolazione IMU)
Valori medi convenzionali aree edificabili anno 2023
La deliberazione n. 60 del 13/12/2022 "REVISIONE VALORI DI MERCATO AREE EDIFICABILI AI FINI IMU, CORRISPET. MONETIZZAZ. AREE STANDARD E INDIRIZZI PER INDENNITÀ DI ESPROPRIO, AFFERENTI AREE EDIFICABILI AMMESSE ALL’INTERNO DELLE ZONE OMOGENEE TERRIT.COM.LE INDIVIDUATE DA PRGC (DCC 81/2008)" approva per l’anno 2023 i valori di mercato delle aree edificabili e delle aree destinate a servizi in zona agricola ai fini dell’imposta Municipale Propria (IMU) al fine di facilitare il versamento e per orientare l’attività di controllo dell’Ufficio Tributi (accedi ai valori) - (Relazione tecnica)