Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Servizio Ambiente
- Mitigazione dell’inquinamento atmosferico (provvedimenti “antismog”)
- Autorizzazioni di deroga acustica di manifestazioni e cantieri
- Autorizzazioni allo scarico di acque reflue fuori fognatura
- Gestione delle segnalazioni ed ordinanze in materia ambientale:
- abbandono di rifiuti
- coperture e manufatti in amianto
- requisiti igienico-sanitari
- inquinamento acustico
- impianti termici e scarico fumi (Limitazioni d'esercizio degli impianti termici a legna/pellet)
- scarico acque reflue
- inquinamento luminoso
- inquinamento elettromagnetico
- inquinamento atmosferico
- Iscrizione nel registro delle industrie insalubri
- Monitoraggio della qualità dell’aria
- Procedure di Bonifica di Siti Contaminati
- Monitoraggio delle acque sotterranee
- Mobilità sostenibile:
- piste ciclabili
- colonnine di ricarica veicoli elettrici
- Protezione animali:
- problematiche derivanti da animali in genere
- gestione del Canile Municipale
- rapporti con associazioni animaliste
- Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA)
- Verifica dei progetti di edilizia pubblica e privata:
- Relazione ex Legge 10/91 di contenimento dei consumi energetici
- Clima Acustico, Valutazione di Impatto Acustico, Requisiti Acustici Passivi
- Procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Progettazione ambientale:
- progetti di riassetto idrogeologico
- manutenzione idraulica dei corpi idrici minori
- Procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
- Aree protette e rapporti con l’Ente di Gestione per la redazione del Piano d’Area
- Servizio Idrico Integrato:
- programmazione delle infrastrutture idriche in collaborazione con il gestore (ASP Spa) e l’autorità di governo (EGATO5)
- rete fognaria comunale
- razionalizzazione delle acque bianche
- Iniziative e manifestazioni in materia ambientale