Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Segnalazione abbandono rifiuti o amianto

Responsabile di procedimento: Carantoni Paolo
Responsabile di provvedimento: dott.ssa Novara Paola
Responsabile sostitutivo: dott. Paolo Oreste Morra

Uffici responsabili

Servizio Ambiente

Descrizione

PROCEDURA SEGNALAZIONI ABBANDONO RIFIUTI

La segnalazione di abbandono rifiuti o presenza di MCA (Manufatti Contenenti Amianto) è dettagliata nell'Allegato A - Procedura (v. link in fondo alla pagina)

La segnalazione può essere presentata da chiunque ed è basata su osservazioni oggettive compiute direttamente e personalmente.

I procedimenti amministrativi vengono avviati anche a seguito di segnalazioni formulate da Polizia Municipale/Servizi Interni/ARPA/Enti/Forze dell’Ordine, a seguito di individuazioni effettuate nell’esercizio delle loro funzioni.

Il cittadino/associazione/impresa che individua un luogo oggetto di abbandono di rifiuti può segnalare il fatto avvalendosi delle seguenti opzioni:

  • informare il Comune di Asti: occorre compilare il modulo riportato al capitolo 6, scaricabile dal sito del Comune di Asti o reperibile presso gli uffici del Servizio Ambiente, situato presso Palazzo Mandela, piazza Catena n. 3, piano III ed inviare la segnalazione al Comune di Asti – Servizio Ambiente con una delle seguenti modalità:
    • a mezzo posta ordinaria, email (ambiente@comune.asti.it);
    • a mezzo PEC (protocollo.comuneasti@pec.it);
    • consegna a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune (aperto al pubblico su appuntamento telefonando allo 0141/399256), situato presso Palazzo Mandela, piazza Catena n. 3, piano terreno;

la segnalazione deve contenere tutti i riferimenti necessari ad individuare il sito nel modo più puntuale possibile.

  • informare l’ASP:
    • e possibile compilare il form on line, reperibile al seguente indirizzo: https://www.asp.asti.it/azienda-asti/segnalazione-clienti/;
    • ovvero utilizzare, in altenrativa la App Junker: è la App di Asp, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, che fornisce ai cittadini le informazioni necessarie a svolgere una corretta raccolta differenziata e che offre, fra l’altro, innovativi strumenti utili a facilitare gli utenti nella segnalazione di abbandoni di rifiuti.

PROVVEDIMENTO FINALE  Ordinanza del Sindaco

STRUMENTI DI TUTELA DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della L 241/90, avverso il provvedimento finale

  • è esperibile ricorso al TAR nel termine di 60 giorni (combinato disposto degli articoli 29 e 41 del DLgs 104/2010) o, in alternativa,

  • ricorso straordinario al Capo di Stato nel termine di 120 giorni (articolo 9 del DPR 1199/1971), entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione del provvedimento finale o dalla piena conoscenza di esso

Chi contattare

Personale da contattare: Vittone Valerio

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Attivazione del procedimento entro 60 gg. dalla acquisizione degli atti relativi all'esposto

Costi per l'utenza

non previsto

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
20191030100%
20201730100%
2021963040%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .

Allegati

File con estensione docx MODULO SEGNALAZIONE RIFIUTI O MCA: MODULO SEGNALAZIONE RIFIUTI O MCA.docx
(Pubblicato il 12/08/2021 - Aggiornato il 12/08/2021 - 26 kb - docx)
File con estensione pdf PROCEDURA GESTIONALE_segnalazioni abbandono Rifiutii e_o Presenza Amianto: Allegato A Procedura gestionale segnalazioni rifiuti e MCA.pdf
(Pubblicato il 12/08/2021 - Aggiornato il 12/08/2021 - 1370 kb - pdf)
File con estensione pdf PROCEDURA GESTIONALE_segnalazioni abbandono Rifiutii e_o Presenza Amianto: DD 2246 del 23_12_2020 approvazione procedura gestionale rifiuti e MCA.pdf
(Pubblicato il 12/08/2021 - Aggiornato il 12/08/2021 - 147 kb - pdf)
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA