Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Toponomastica
Uffici responsabili
Servizi DemograficiDescrizione
L'ufficio gestisce gli adempimenti relativi alla Toponomastica cittadina e frazionale, quali:
denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul SIT.
se vuoi verificare un indirizzo e la relativa numerazione civica clicca sul link:
http://sit.comune.asti.it/portale/stradario/stradario_ricerche.php
Procedimento di intitolazione di tutte le aree di circolazione, aree verdi e impianti sportivi etc..
A seguito richiesta dei proponenti si convoca la commissione Toponomastica che predispone un verbale di proposta di denominazione. La proposta viene deliberata dalla Giunta.
La Delibera viene inviata all’Istituto di Deputazione della storia patria per il nulla osta.
La Delibera corredata dal nulla osta viene inviata alla Prefettura per il nulla osta prefettizio.
A questo punto si procede all’intitolazione ufficiale dell’area di circolazione.
Procedimento per ottenimento nuovo numero civico/revisione di civico esistente
Per richiedere:
- l'ottenimento di un nuovo civico
- la revisione di numero civico esistente;
- la nuova numerazione interna delle porte di ingresso delle unita' immobiliari in coerenza agli interni attribuiti con la residenza anagrafica;
- la revisione della numerazione esistente delle porte di ingresso delle unita' immobiliari in coerenza agli interni attribuiti con la residenza anagrafica;
occorre presentare istanza mediante il seguente modulo scaricabile al link: https://trasparenza.comune.asti.it/archivio5_modulistica_-1_4406.html
La Attestazione di numero civico verrà rilasciato nel piu' breve tempo possibile previa verifica anagrafica/sopralluogo.
Si ricorda:
che L'articolo 42 e 43 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e s.m.ed.i ed il “REGOLAMENTO DI TOPONOMASTICA, DELLA NUMERAZIONE CIVICA e DELLA
NUMERAZIONE INTERNA” (Approvato con D.C.C. n. 10 del 21/02/2017) sanciscono l'obbligo a loro spese per i proprietari dei fabbricati di apporre alle proprie
proprietà il numero civico a loro assegnato sia sugli accessi esterni che interni, nonché di provvedere al loro ripristino nel caso che venissero distrutti, danneggiati o
rimossi.
Per consultare il regolamento clicca il seguente link:
https://trasparenza.comune.asti.it/archivio19_regolamenti_0_9214.html
Orari apertura Ufficio: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30. Telefono: 0141/399111 (digita 1 servizi demografici - digita 4 ufficio toponomastica)
Indirizzo PEC: protocollo.comuneasti@pec.it
Responsabile dell'Ufficio: Geom. PALAZZOLO Christian