Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Servizio Pianificazione Generale e S.U.A.P. – S.P.U.N.
- Pianificazione generale del territorio (Piano Regolatore Generale, Regolamento Edilizio Comunale, Programmazione urbanistica per l’insediamento di attività commerciali);
- Gestione cartografia tecnica (Sistema Informativo Territoriale);
- Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
- Servizio di sportello al pubblico e informazioni ai tecnici progettisti in materia edilizia;
- Gestione bandi ed assegnazione lotti polo produttivo PIP Quarto;
- Gestione convenzioni urbanistiche;
- Gestione procedure attuative degli strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica, legate al recupero ed ai Piani individuati come Strategici a livello urbanistico;
- Impostazione di opere di urbanizzazione a scomputo da parte dei privati in dipendenza dei procedimenti urbanistico-edilizi;
- Gestione e realizzazione delle Conferenze di servizi, per l’approvazione dei progetti, a seguito del quale sussegue la predisposizione degli atti amministrativi;
- Gestione procedure di programmazione (Piano commerciale) e di rilascio di autorizzazioni amministrative relative al Commercio in sede fissa;
- Gestione procedure di programmazione, di rilascio autorizzazioni amministrative e di permessi di costruire per impianti distributori carburanti;
- Gestione delle procedure per la predisposizione del P.Q.U. (Progetto riqualificazione urbana) e del Centro Commerciale Naturale;
- Predisposizione e gestione finanziamenti pubblici relativi a programmi complessi (P.R.U., P.I.S.L., Contratti di Quartiere, P.I.S.U.);
- Coordinamento e monitoraggio attuazione programmi di finanziamento complessi (P.I.S.U.).
- Piani attuativi relativi ai Piani di Edilizia Economica e Popolare ed ai Piani di qualificazione urbana
- Gestione procedure per coltivazione di cave ai sensi della legislazione regionale vigente;
- Collaborazione con l’Ufficio Tributi per gli aspetti urbanistici relativi alla definizione del valore di aree e fabbricati;
- Collaborazione per gli aspetti urbanistici alla redazione del Piano delle Valorizzazioni degli immobili comunali;
- Gestione, verifiche e rilascio atti per Impianti di telecomunicazioni e di telefonia mobile;
- Gestione procedure legate alla Pianificazione ed installazione impianti per utilizzo delle energie alternative;
- Gestione ed attivazione delle Conferenze di servizi, per l’approvazione dei progetti, a seguito del quale sussegue la predisposizione degli atti amministrativi
- Istruttoria finalizzata all’espressione di pareri nell’ambito di procedure di VIA sovracomunali;
- Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (accreditamento al portale governativo “Impresa in un giorno” e gestione del SUAP telematico come da DPR160/10, con ricezione pratiche on-line e rilascio provvedimenti conclusivi);
- Gestione dello Sportello Unico Associato Attività Produttive: convenzioni, attività di consulenza e svolgimento procedimenti SUAP (in materia edilizia, paesaggistica, ambientale, produttiva, commerciale e delle attività economiche in genere) e rilascio provvedimenti conclusivi per tutti i comuni associati;
- Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti in materia ambientale (AIA, AUA, emissioni in atmosfera, scarico reflui, emungimento/derivazione acque, impianti di raccolta/stoccaggio/trattamento rifiuti, VIA, ecc.) e rilascio provvedimenti conclusivi;
- Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti per impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili ex D.P.R.387/03, di biocarburanti e di cogenerazione;
- Espressione dei pareri tecnici sugli impianti sottoposti ad autorizzazione alla gestione dei rifiuti;
- Gestione delle procedure di nuovi insediamenti, rilocalizzazioni ed ampliamenti di strutture commerciali (medie e grandi);
- Gestione procedure di programmazione e procedure di autorizzazioni amministrative per pubblici esercizi e circoli privati;
- Attività di verifica (a campione) dei requisiti soggettivi professionali e morali;
- Gestione procedure esercizi di somministrazione temporanea in immobili privati;
- Gestione procedure di programmazione e procedure di assenso per attività di farmacia;
- Gestione procedure di programmazione e di rilascio autorizzazioni amministrative per giornali e riviste;
- Gestione procedure di rilascio, permessi di costruire e autorizzazioni amministrative per alberghi, agriturismo, affittacamere e Bed and Breakfast;
- Gestione procedure di verifica e di assenso per forme particolari di commercio (vendite per corrispondenza, commercio elettronico, vendite a domicilio, distributori automatici, spacci);
- Gestione procedure di verifica e di assenso per attività di vendita funghi, panificazione, catering, mense aziendali, videogiochi e noleggiatori videogiochi;
- Ricevimento, trasmissione e gestione autorizzazioni sanitarie all’ASL;
- Rapporti con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato;
- Politiche generali di sviluppo economico e del lavoro;
- Procedure di rilascio autorizzazioni per apertura ambulatori medici;
- Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento degli impianti tecnologici e non posizionabili su edifici.