Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

PIANI DI RECUPERO (PDR)

Responsabile di procedimento: Fantone Chiaffredo
Responsabile di provvedimento: Fantone Chiaffredo

Descrizione

Procedimento diretto al recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente mediante interventi rivolti alla conservazione,  al risanamento, alla ricostruzione e alla migliore utilizzazione del patrimonio stesso anche in zone diverse da quelle definite come di categoria "A"(centro storico).

L'approvazione dei Piani di Recupero non esonera i cittadini dal richiedere il rilascio del Permesso di Costruire o dalla presentazione della S.c.i.a. per la realizzazione delle previsioni dello strumento urbanistico esecutivo. I rapporti tra il Comune e i privati sono regolati da un atto notarile (convenzione) con cui sono disciplinati gli obblighi dei singoli operatori.

La domanda deve essere presentata tramite il portale “sportello digitale” raggiungibile sulla home page del comune di Asti oppure attraverso il link di accesso sottoindicato

Individuazione area di recupero (Consiglio Comunale)

Adozione progetto e bozza di convenzione (Giunta Comunale)

Tempi di pubblicazione all’albo pretorio/sito informatico comunale : 30 gg

Tempi per presentazione osservazioni nel pubblico interesse: 30gg successivi ai tempi di pubblicazione

Approvazione progetto e bozza di convenzione da parte della Giunta Comunale entro 30gg dalla scadenza del termine per le osservazioni

Pubblicazione sul B.U.R dell’ estratto di delibera di approvazione esecutiva (condizione di efficacia) ai sensi della L.R. 56/77;

E' possibile presentare la domanda mediante apposito portale raggiungibile al link https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=005005&IdSU=Sue&IdPage=ModP richiamando il modello "Richiesta approvazione strumento urbanistico esecutivo"

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Montrucchio Marco

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
180 gg

Costi per l'utenza

Diritti di Segreteria come da tabella allegata alla Delibera di Giunta Comunale num. 122 del 07/04/2020 raggiungibile copiando il seguente link:  https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=005005&IdSU=Sue&IdPage=Pag

Riferimenti normativi

LEGGE N.457/78;  L.R.56/77

Servizio online

Strumenti di tutela

Istanza dell’interessato per nomina di Commissario ad acta al Presidente della Giunta Regionale (art.22, comma 5, L.136/99) in caso di inerzia ed infruttuosa decorrenza dei termini;
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
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Centralino +39.0141.399111
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