Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Erogazione contributi economici per minori riconosciuti dalla sola madre

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto
Responsabile di provvedimento: Torchio Antonella [Archiviato]

Descrizione

Personale di riferimento: Nicoletta Carranti

Telefono: 0141 399421

Email: n.carranti@comune.asti.it

Il procedimento è diretto all’erogazione di un contributo economico alle madri il cui figlio non è stato riconosciuto dall’altro genitore, che provvedano direttamente e in via esclusiva al suo mantenimento e per le quali è accertato lo stato di bisogno.

Il contributo è rivolto a:

_ cittadine italiane o comunitarie;

_ cittadine non comunitarie residenti in Italia in possesso del "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo   periodo che:

_ abbiano la residenza nel Comune di Asti da almeno 2 anni

_ siano nubili ovvero dal cui stato di famiglia non risulti una situazione di coppia di fatto

_ dispongano di un’attestazione ISEE non superiore al cosiddetto minimo vitale, corrispondente al minimo pensionistico INPS dell’anno precedente e provvedano direttamente al mantenimento dei figli, sui quali mantengono la patria podestà

Per poter accedere al contributo deve essere presentata domanda redatta su apposito modulo.

La domanda deve essere presentata allo sportello di Segretariato Sociale dalla data di nascita del bambino e non oltre il compimento del 6° anno di età.

Il contributo economico decorre:

- dalla data di nascita del bambino, se la domanda è presentata entro sei mesi dalla nascita

- dal primo giorno del mese successivo alla data della domanda, se la stessa è presentata dopo il sesto mese di età e sino al giorno del compimento del 6° anno di età

Il contributo viene erogato con cadenza trimestrale fino al compimenti del 16° anno di età del minore ed è così calcolata:

_ per il 1° figlio - € 120,00/mese

_ per il 2° figlio - € 60,00/mese

_ per il 3° figlio - € 30,00/mese

_ dal   3°  figlio - € 30,00/mese

Il contributo mensile complessivo, erogato con cadenza trimestrale, non può comunque superare l’importo di € 250,00

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Conclusione del procedimento:_ perdita del contributo economico_riconoscimento del minore da parte dell'altro genitore_ compimento del 16°anno di età.

Riferimenti normativi

_ R.D.L. n. 798 del 1927  e s.m.i. “Norme sull’assistenza degli illegittimi, abbandonati o esposti all’abbandono”

_ D.Lgs. 1.12.2009 n. 179, c.1,art.1 in combinato disposto con l’allegato 1 allo stesso decreto,

_ L.R. 1/2004 “Norme per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento” - ’art. 5, comma 4

_ D.G.C. n. 636 del 29.11.2016 di approvazione dei “ Criteri per l’erogazione di contributi in favore di minori riconosciuti dalla sola madre”

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 12/12/2021
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA