Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Servizio Amministrativo Politiche sociali

Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi
  • Funzioni propositive per la programmazione e l’ottimizzazione delle risorse finanziarie dei servizi sociali e socio assistenziali stanziate a Bilancio attraverso analisi e predisposizione di elaborati contabili specifici sia per quanto riferito alle entrate che alle spese propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione ed alla sua gestione fino all’approvazione del consuntivo e relative predisposizioni delle rendicontazioni alla Regione Piemonte, ed all’ASL, agli Enti Centrali anche tramite apposite piattaforme informatiche (Multifondo, SIOSS, ecc);
  • Gestione Misure PNRR
  • Stesura di atti normativi di particolare rilevanza trasversale (provvedimenti normativi soggetti a periodiche revisioni/ integrazioni/ aggiornamenti: es. criteri generali erogazione dei servizi)
  • Stesura di convenzioni, accordi di collaborazione, protocolli, disciplinari ecc. con soggetti esterni per la gestione di servizi socio assistenziali e per collaborazioni varie;
  • Gestione procedure per l’affidamento dei servizi e approvvigionamenti centralizzati (acquisti, forniture) anche tramite Mercato Elettronico;
  • Controllo fatturazione passiva e relativo controllo regolarità contributiva tramite accesso diretto alle banche dati INPS/INAIL e gestione fatturazione attiva verso gli utenti per le quote di compartecipazione ai servizi sociali;
  • Gestione Tutele, curatele, amministrazioni di sostegno di persone interdette o inabilitate deferite al Comune di Asti dall’Autorità Giudiziaria (Tribunale di Asti) e per le quali il Comune di Asti esercita direttamente le funzioni di Tutore / Curatore e Amministratore di Sostegno;
  • rapporti con le forze sociali del territorio ed in particolare con il volontariato;
  • gestione ordinaria dei rapporti con le strutture residenziali per aspetti amministrativi e contabili
  • Gestione diretta iter amministrativo richieste di contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati e rendicontazione alla Regione Piemonte;
  • Gestione istruttoria per l’erogazione di contributi per minori riconosciuti dalla sola madre;
  • Gestione Progetti di Cooperazione Internazionale promossi dalla Regione Piemonte e di Accoglienza Migranti (SAI) promossi dagli enti centrali;
  • verifiche periodiche circa la permanenza dei requisiti di accesso alle prestazioni sociali agevolate;
  • Implementazione banche dati INPS Prestazioni sociali agevolate (Casellario dell’Assistenza – SIUSS (Sistema Informativo Unitario Servizi Sociali);
  • gestione ordinaria dei rapporti con gli organi e le istituzioni territoriali per questioni amministrative
  • Gestione iter atti amministrativi (delibere – determinazioni dirigenziali – atti di liquidazione);
  • Gestione protocollazione;
  • Gestione adempimenti relativi a privacy-trasparenza-anticorruzione;
  • Gestione orti per anziani e orti sociali;

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399071
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

In questa struttura

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Personale di riferimento: Silvana Saglietti Telefono: 0141 399084 Email: s.saglietti@comune.asti.it Il servizio ....
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 19-02-2024
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA