Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Servizio Amministrativo Politiche sociali
- Funzioni propositive per la programmazione e l’ottimizzazione delle risorse finanziarie dei servizi sociali e socio assistenziali stanziate a Bilancio attraverso analisi e predisposizione di elaborati contabili specifici sia per quanto riferito alle entrate che alle spese propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione ed alla sua gestione fino all’approvazione del consuntivo e relative predisposizioni delle rendicontazioni alla Regione Piemonte, ed all’ASL, agli Enti Centrali anche tramite apposite piattaforme informatiche (Multifondo, SIOSS, ecc);
- Gestione Misure PNRR
- Stesura di atti normativi di particolare rilevanza trasversale (provvedimenti normativi soggetti a periodiche revisioni/ integrazioni/ aggiornamenti: es. criteri generali erogazione dei servizi)
- Stesura di convenzioni, accordi di collaborazione, protocolli, disciplinari ecc. con soggetti esterni per la gestione di servizi socio assistenziali e per collaborazioni varie;
- Gestione procedure per l’affidamento dei servizi e approvvigionamenti centralizzati (acquisti, forniture) anche tramite Mercato Elettronico;
- Controllo fatturazione passiva e relativo controllo regolarità contributiva tramite accesso diretto alle banche dati INPS/INAIL e gestione fatturazione attiva verso gli utenti per le quote di compartecipazione ai servizi sociali;
- Gestione Tutele, curatele, amministrazioni di sostegno di persone interdette o inabilitate deferite al Comune di Asti dall’Autorità Giudiziaria (Tribunale di Asti) e per le quali il Comune di Asti esercita direttamente le funzioni di Tutore / Curatore e Amministratore di Sostegno;
- rapporti con le forze sociali del territorio ed in particolare con il volontariato;
- gestione ordinaria dei rapporti con le strutture residenziali per aspetti amministrativi e contabili
- Gestione diretta iter amministrativo richieste di contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati e rendicontazione alla Regione Piemonte;
- Gestione istruttoria per l’erogazione di contributi per minori riconosciuti dalla sola madre;
- Gestione Progetti di Cooperazione Internazionale promossi dalla Regione Piemonte e di Accoglienza Migranti (SAI) promossi dagli enti centrali;
- verifiche periodiche circa la permanenza dei requisiti di accesso alle prestazioni sociali agevolate;
- Implementazione banche dati INPS Prestazioni sociali agevolate (Casellario dell’Assistenza – SIUSS (Sistema Informativo Unitario Servizi Sociali);
- gestione ordinaria dei rapporti con gli organi e le istituzioni territoriali per questioni amministrative
- Gestione iter atti amministrativi (delibere – determinazioni dirigenziali – atti di liquidazione);
- Gestione protocollazione;
- Gestione adempimenti relativi a privacy-trasparenza-anticorruzione;
- Gestione orti per anziani e orti sociali;