Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Carta d'identita' per minorenni

Responsabile di procedimento: Dabbene Giuliana Maria

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI ITALIANI E COMUNITARI

Cosa occorre
- n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
- carta d'identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale

 Per ottenere la carta d’identità è necessario prenotare un appuntamento al seguente link https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=78

  •  il servizio è riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Asti
  •  per OGNI Carta d'Identità è necessario fissare UN appuntamento
  • a variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità
  • si prega di rispettare l'orario di prenotazione

PER DARE DISDETTA DELL'APPUNTAMENTO SI PREGA DI MANDARE UNA COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO MAIL: servizioanagrafe@comune.asti.it

E' ANCHE POSSIBILE PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0141/399111 (digita 1 servizi demografici - digita 1 ufficio anagrafe - digita 2 prenotazione appuntamento per carta d'identità)

validità di 3 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori fino a tre anni;

validità di 5 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni.

E' NECESSARIA LA PRESENZA DEL MINORE,  e di entrambi i genitori muniti di documento di identificazione ( nel caso di rilascio della  carta di identità valida  per l’espatrio);  nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi agli sportelli, il genitore che  accompagna il minore allo sportello dovrà presentare IL MODULO DI ASSENSO AL RILASCIO della carta di identità  del genitore assente (con allegata copia del documento di identificazione del sottoscrittore) ed IN CASO DI PRIMA EMISSIONE DELLA CARTA il genitore presente dovrà essere accompagnato da altra persona maggiorenne munita di documento di identificazione che possa testimoniare in merito all’identità del minore.

Nel caso  di  rilascio della carta di identità NON valida all’espatrio il minore potrà essere accompagnato allo sportello da un solo genitore ed  IN CASO DI PRIMA EMISSIONE DELLA CARTA da  altro testimone maggiorenne entrambi muniti di documenti di identificazione.

 

"Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità VEDI LINK DEL MINISTERO INTERNO

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/



 


 

 

 

 

 


 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il costo della carta d'identità elettronica e' di euro 22,20 per il primo rilascio o in caso di scadenza; di euro 27,35 in caso di rilascio prima della scadenza

Servizio online

Allegati

File con estensione doc Allegato: ASSENSO per minore o coniuge .doc
(Pubblicato il 26/02/2019 - Aggiornato il 26/02/2019 - 34 kb - doc)
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA