Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Servizio Famiglia e Minori, Adulti e Segretariato sociale

Responsabile: Gai Cristina
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi

Programmazione e gestione dell’AREA FAMIGLIA E MINORI:

  • Servizio Sociale Professionale (interventi attivati in favore di famiglie con minori per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di situazioni di fragilità e disagio, attraverso la promozione di risorse sociali)
  • Servizio per l’affidamento famigliare di minori (attività di reperimento e di supporto per favorire l’accoglienza di un minore presso una famiglia, qualora la sua famiglia d’origine sia momentaneamente impossibilitata a provvedervi in modo adeguato, in collaborazione anche con l’Autorità Giudiziaria competente)
  • Servizio per l’adozione nazionale ed internazionale (attività volte all’espletamento delle istruttorie per accogliere le disponibilità delle coppie all’adozione nazionale e internazionale: attività di protezione, tutela e sostegno del minore, dichiarato in stato di abbandono, attraverso l’accoglienza definitiva in un nuovo nucleo famigliare)
  • Interventi di sostegno alla genitorialità e interventi di assistenza socio-educativa destinati ai minori, a rischio di emarginazione e alle loro famiglie per il raggiungimento dell’autonomia personale e sociale;
  • Diritto di incontro in luogo neutro: osservazione, sostegno al ruolo genitoriale;
  • Interventi a favore di minori sottoposti a procedimento penale;
  • Interventi relativi ai minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo;
  • Gestione e programmazione del centro Infanzia e famiglia “Trovamici”;

 

        Programmazione e gestione dell’AREA ADULTI IN DIFFICOLTÁ:

  • Servizio Sociale Professionale;
  • Azioni di tutela per adulti fragili;
  • Coordinamento progettuale del dormitorio maschile per persona senza dimora
  • Inserimento in strutture residenziali;
  • Promozione e studio di iniziative finalizzate alla razionalizzazione delle risorse (convivenze assistite), al rafforzamento del lavoro di comunità (cura della rete), progettazione (anche in partenariato con altri soggetti sociali);
  • Azioni e interventi mirati relativi alla condizione di persona migrante;

 

Programmazione e gestione del SEGRETARIATO SOCIALE

  • Attività di informazione e orientamento del cittadino;
  • Attività di informazione e orientamento del cittadino migrante in merito alle procedure di prenotazione per l’accesso alle richieste dei titoli di soggiorno;
  • Programmazione e gestione dell’accoglienza per area di utenza (famiglia, minori, adulti, disabili, anziani, stranieri), decodifica della domanda per invio ad altri servizi ed eventuale presa in carico breve;
  • Presa in carico delle donne vittime di violenza, gestione dello sportello collegato al Centro antiviolenza;
  • Presa in carico di persone vittime di discriminazione, attivazione, potenziamento e coordinamento della rete territoriale provinciale contro le discriminazioni
  • Programmazione e gestione diretta o indiretta delle prestazioni sociali agevolate, quali ad esempio:Assegno nucleo famigliare con almeno tre figli minori a carico, Assegno di maternità,Tessera di libera circolazione sui mezzi pubblici
  • Abbonamenti agevolati per trasporto pubblico anziani e invalidi
  • Coordinamento e referenza della commissione economica per l’erogazione di contributi economici continuativi o straordinari e della mensa sociale secondo, i criteri stabiliti da apposita normativa

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399484
Fax: 0141 399.400
Indirizzo: Via Natta, 3, Asti, Provincia di Asti, 14100, Piemonte, Italia

Orari al pubblico

Lunedi-Martedi-Mercoledi 9-12
Giovedi 15-17

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Il servizio offerto Usufruire di tariffe agevolate nell'utilizzo dei mezzi pubblici. Destinatari del servizio I residenti ....
Il servizio offerto Offrire ospitalità notturna a persone maggiorenni, di sesso maschile e in stato di grave disagio. Destinatari ....
Il servizio offerto Erogazione di pasti caldi confezionati giornalmente. Destinatari del servizio I residenti nel comune ....
Il servizio offerto Gli interventi di sostegno economico sono mirati all’integrazione del reddito. L’importo ....
Contenuto creato il 19-09-2013 aggiornato al 11-08-2023
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA