Società partecipate
Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013, Art. 19, c. 7 del d.lgs. n. 175/2016
Elenco delle società partecipate
La società mista pubblico – privata, costituita nel 2000, a seguito della trasformazione della precedente azienda speciale, gestisce a livello locale:
- la mobilità integrata (comprensiva del trasporto pubblico locale, della sosta a pagamento e della rimozione forzata);
- il ciclo idrico integrato (comprensivo della gestione dell’acquedotto, della fognatura e della depurazione);
- l’igiene urbana (limitatamente al segmento raccolta e trasporto rifiuti urbani);
- il servizio cimiteri (comprensivo della gestione del tempio crematorio);
- l’illuminazione pubblica, per il tramite della propria partecipata AEC S.p.A..
31/12/2060
14.246.006,86 Euro pagati nel 2023
Composizione del Consiglio di Amministrazione (nominato dall’Assemblea del 29/4/2024, seduta aggiornata al 10/5/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2026):
Presidente: Fabrizio Imerito* - compenso: 28.449,60 Euro/anno
Amministratore Delegato: Giuseppe Cagliero (nomina con atto del CdA del 13/5/2024) - compenso: 68.410,90 Euro/anno
Vice Presidente: Valentina Appiano* (nomina con atto del CdA del 13/5/2024) - compenso: 7.379,80 Euro/anno
Consiglieri:
- Davide Scaiola* - compenso: 7.379,80 Euro/anno
- Laura Beltramo - compenso: 7.379,80 Euro/anno
* in grassetto i rappresentanti del Comune di Asti
- 2021: utile 1.108.531 Euro
- 2022: utile 5.476.424 Euro
- 2023: utile 2.636.899 Euro
La società consortile mista pubblico - privata, costituita nel 2007 a seguito della trasformazione dell' "Associazione universitaria astense", si occupa della gestione del Polo Universitario astigiano "Rita Levi-Montalcini” sia attraverso l’organizzazione e la promozione di corsi di istruzione di livello universitario e di formazione professionale che di altri servizi accessori per gli studenti.
31/12/2050, salvo recesso
260.004,24 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 192.010,07 Euro)
Composizione del Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea del 29/4/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2024):
Presidente: Livio Negro (dal 29/10/2024 in sostituzione di Mario Sacco)
Vice Presidente: Giorgio Galvagno
Consiglieri:
- Erminio Renato Goria
- Piercarlo Molinaris (cessazione in data 27/11/2024)
- Ivana Bologna
- Loretta Bologna*
- Francesca Ragusa
* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti
L'incarico di amministratore è a titolo gratuito.
- 2021: utile 12.967 Euro
- 2022: utile 29.097 Euro
- 2023: utile 39.172 Euro
La società consortile a prevalente capitale pubblico, costituita nel 2018 a seguito della trasformazione del precedente consorzio, è l’agenzia di accoglienza e promozione turistica locale (ATL) dei territori di Langhe e Roero, della Provincia di Asti e del Monferrato, che gestisce anche i relativi Uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).
31/12/2050, salvo recesso
124.720 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 87.360 Euro)
Composizione del Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea del 28/4/2022, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2024):
Presidente: Mariano Rabino
Amministratore Delegato: Giovanni Minetti
Consiglieri:
- Massimo Borrelli
- Elisabetta Grasso
- Micaela Soldano
L'incarico di amministratore è a titolo gratuito, ai sensi della L.R. n. 14/16 e dello Statuto.
- 2021: pareggio di bilancio
- 2022: pareggio di bilancio
- 2023: pareggio di bilancio
La società mista pubblico-privata, costituita nel 2004 da tutti i Comuni della Provincia di Asti, a seguito della trasformazione del precedente Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano, si occupa della gestione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e/o speciali non pericolosi nel bacino astigiano.
31/12/2050
4.130.721,97 Euro pagati nel 2023
Composizione del Consiglio di Amministrazione (nominato dall’Assemblea del 28/4/2023, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2025):
Presidente: Giancarlo Vanzino* – compenso: 20.000,00 Euro/anno
Amministratore Delegato: Flaviano Fracaro (nomina con atto del CdA del 9/5/2023) - compenso: 20.000,00 Euro/anno
Consiglieri:
- Roberto Trinchero - compenso: 10.000,00 Euro/anno
- Giandomenico Cortassa - compenso: 10.000,00 Euro/anno
- Sara Pucciarelli - compenso: 10.000,00 Euro/anno
* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti
- 2021: utile 89.308 Euro
- 2022: utile 391.286 Euro
- 2023: utile 140.878 Euro
La società consortile si occupava della gestione di servizi educativi e formativi, culturali, sociali, ricettivi presso il complesso edilizio sito nel Comune di Fenestrelle, in località Pracatinat.
La società, in liquidazione volontaria dal 2016, è stata dichiarata fallita il 9/5/2017; con decreto datato 13/6/2024 il Tribunale di Torino ha dichiarato la chiusura del fallimento “in bonis”, con conseguente reviviscenza dei poteri di rappresentanza degli organi sociali e prosecuzione della procedura di liquidazione.
termine procedura di liquidazione volontaria
0 Euro nel 2023
Liquidatore – dott. Roberto Frascinelli
L’ultimo Bilancio approvato è quello riferito al 31/12/2015, con un risultato d’esercizio pari a -292.075,00 Euro.