Società partecipate

Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013, Art. 19, c. 7 del d.lgs. n. 175/2016

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 10:58:39

Elenco delle società partecipate

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Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La società mista pubblico – privata, costituita nel 2000, a seguito della trasformazione della precedente azienda speciale, gestisce a livello locale:

  • la mobilità integrata (comprensiva del trasporto pubblico locale, della sosta a pagamento e della rimozione forzata);
  • il ciclo idrico integrato (comprensivo della gestione dell’acquedotto, della fognatura e della depurazione);
  • l’igiene urbana (limitatamente al segmento raccolta e trasporto rifiuti urbani);
  • il servizio cimiteri (comprensivo della gestione del tempio crematorio);
  • l’illuminazione pubblica, per il tramite della propria partecipata AEC S.p.A..
Durata dell’impegno

31/12/2060

Misura della partecipazione
55,00% al 31/12/2023
Onere complessivo

14.246.006,86 Euro pagati nel 2023

Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (nominato dall’Assemblea del 29/4/2024, seduta aggiornata al 10/5/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2026):

Presidente: Fabrizio Imerito* - compenso: 28.449,60 Euro/anno

Amministratore Delegato: Giuseppe Cagliero (nomina con atto del CdA del 13/5/2024) - compenso: 68.410,90 Euro/anno

Vice Presidente: Valentina Appiano* (nomina con atto del CdA del 13/5/2024) - compenso: 7.379,80 Euro/anno

Consiglieri:

  • Davide Scaiola* - compenso: 7.379,80 Euro/anno
  • Laura Beltramo - compenso: 7.379,80 Euro/anno

* in grassetto i rappresentanti del Comune di Asti

Risultati Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: utile 1.108.531 Euro
  • 2022: utile 5.476.424 Euro
  • 2023: utile 2.636.899 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La società consortile mista pubblico - privata, costituita nel 2007 a seguito della trasformazione dell' "Associazione universitaria astense", si occupa della gestione del Polo Universitario astigiano "Rita Levi-Montalcini” sia attraverso l’organizzazione e la promozione di corsi di istruzione di livello universitario e di formazione professionale che di altri servizi accessori per gli studenti.

Durata dell’impegno

31/12/2050, salvo recesso

Misura della partecipazione
12,68% al 31/12/2023
Onere complessivo

260.004,24 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 192.010,07 Euro)

Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea del 29/4/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2024):

Presidente: Livio Negro (dal 29/10/2024 in sostituzione di Mario Sacco)

Vice Presidente: Giorgio Galvagno

Consiglieri:

  • Erminio Renato Goria
  • Piercarlo Molinaris (cessazione in data 27/11/2024)
  • Ivana Bologna
  • Loretta Bologna*
  • Francesca Ragusa

* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti

L'incarico di amministratore è a titolo gratuito.

Risultati Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: utile 12.967 Euro
  • 2022: utile 29.097 Euro
  • 2023: utile 39.172 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La società consortile a prevalente capitale pubblico, costituita nel 2018 a seguito della trasformazione del precedente consorzio, è l’agenzia di accoglienza e promozione turistica locale (ATL) dei territori di Langhe e Roero, della Provincia di Asti e del Monferrato, che gestisce anche i relativi Uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).

Durata dell’impegno

31/12/2050, salvo recesso

Misura della partecipazione
5,2% al 31/12/2023
Onere complessivo

124.720 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 87.360 Euro)

Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea del 28/4/2022, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2024):

Presidente: Mariano Rabino

Amministratore Delegato: Giovanni Minetti

Consiglieri:

  • Massimo Borrelli
  • Elisabetta Grasso
  • Micaela Soldano

L'incarico di amministratore è a titolo gratuito, ai sensi della L.R. n. 14/16 e dello Statuto.

Risultati Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: pareggio di bilancio
  • 2022: pareggio di bilancio
  • 2023: pareggio di bilancio

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La società mista pubblico-privata, costituita nel 2004 da tutti i Comuni della Provincia di Asti, a seguito della trasformazione del precedente Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano, si occupa della gestione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e/o speciali non pericolosi nel bacino astigiano.

Durata dell’impegno

31/12/2050

Misura della partecipazione
23,86% al 31/12/2023
Onere complessivo

4.130.721,97 Euro pagati nel 2023

Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (nominato dall’Assemblea del 28/4/2023, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2025):

Presidente: Giancarlo Vanzino* – compenso: 20.000,00 Euro/anno

Amministratore Delegato: Flaviano Fracaro (nomina con atto del CdA del 9/5/2023) - compenso: 20.000,00 Euro/anno

Consiglieri:

  • Roberto Trinchero - compenso: 10.000,00 Euro/anno
  • Giandomenico Cortassa - compenso: 10.000,00 Euro/anno
  • Sara Pucciarelli - compenso: 10.000,00 Euro/anno

* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti

Risultati Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: utile   89.308 Euro
  • 2022: utile 391.286 Euro
  • 2023: utile 140.878 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La società consortile si occupava della gestione di servizi educativi e formativi, culturali, sociali, ricettivi presso il complesso edilizio sito nel Comune di Fenestrelle, in località Pracatinat.

La società, in liquidazione volontaria dal 2016, è stata dichiarata fallita il 9/5/2017; con decreto datato 13/6/2024 il Tribunale di Torino ha dichiarato la chiusura del fallimento “in bonis”, con conseguente reviviscenza dei poteri di rappresentanza degli organi sociali e prosecuzione della procedura di liquidazione.

Durata dell’impegno

termine procedura di liquidazione volontaria

Misura della partecipazione
0,08% (0,15% escluse le azioni speciali del Comune Fenestrelle)
Onere complessivo

0 Euro nel 2023

Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Liquidatore – dott. Roberto Frascinelli

Risultati Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari

L’ultimo Bilancio approvato è quello riferito al 31/12/2015, con un risultato d’esercizio pari a -292.075,00 Euro.

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