Enti di diritto privato controllati

Sezione relativa agli enti di diritto privato controllati, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 11:13:06

Elenco enti di diritto privato controllati

Visualizzazione record 1 - 5 di 7

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

Il consorzio misto pubblico privato, costituito nel 2002, si occupa della realizzazione e gestione di un “Internet Exchange” per lo scambio del traffico Internet nell’area Nord Ovest dell’Italia e della promozione di progetti di innovazione tecnologica e/o di business basati sull’utilizzo di Internet a banda larga.

Misura della partecipazione
0,33% al 31/12/2023
Durata dell’impegno

31/12/2032, salvo recesso

Onere complessivo
3.200 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 1.600,00 Euro)
Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio Direttivo (eletto dall’Assemblea del 26/2/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2026):

Presidente: Davide Calonico (nomina con atto del Consiglio Direttivo del 15/3/2024)

Vice Presidente: Carla Elvira Gaveglio (nomina con atto del Consiglio Direttivo del 15/3/2024)

Consiglieri:

  • Fabrizio Barbero
  • Enrico Boccardo
  • Fabrizio Caretti
  • Emile Christoph Chalouhi
  • Gianfranco Delli Carri
  • Roberto Leoni
  • Marco Mellia
  • Michela Meo
  • Onofrio Pecorella
  • Angela Re
  • Angelo Saccà
  • Marco Saracco
  • Alessandra Sponchiado

Da Statuto, la carica di amministratore è a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese.

Risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: utile 27.266 Euro
  • 2022: utile 35.919 Euro
  • 2023: utile 29.133 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

Il Consorzio, costituito da enti pubblici nel 1977, svolge attività strumentali a favore degli Enti consorziati, fornendo loro supporto nell’ambito dell’informatizzazione e della transizione al digitale.

Misura della partecipazione
0,79% al 31/12/2023
Durata dell’impegno

31/12/2105, salvo recesso

Onere complessivo
186.380,51 Euro pagati nel 2023 (contributo annuale pari a 4.000 Euro)
Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (costituito in data 12/12/2019, in carica fino allo scioglimento del Consiglio regionale del Piemonte):

Presidente: Letizia Maria Ferraris (nomina con atto del CdA del 20/12/2019) - Rappresentante di Regione Piemonte

Consiglieri:

  • Luca Angelantoni - Rappresentante di Regione Piemonte, ASL/ ASO, enti e società regionali
  • Marco Ciurcina - Rappresentante di Città Metropolitana di Torino, enti e società provinciali
  • Filippo Gliozzi - Rappresentante di Città di Torino, enti e società comunali
  • Barbara Gagliardi* - Rappresentante di Università e Politecnico di Torino, ed Enti di cui all’art. 6, c. 1, lett. d) dello Statuto (tra cui il Comune di Asti)

* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti

L'incarico dà  diritto al riconoscimento di un gettone di presenza (pari ad Euro 30,00) per la partecipazione alle sedute istituzionali.

Risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: utile 329.403 Euro
  • 2022: utile 897.093 Euro
  • 2023: utile 507.631 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La Fondazione, costituita nel 2002 a seguito della trasformazione del precedente Centro nazionale di studi alfieriani, si occupa della promozione, dello sviluppo e del coordinamento di studi, iniziative e ricerche sulla vita e le opere del poeta e drammaturgo astigiano, Vittorio Alfieri.

Misura della partecipazione
non definibile
Durata dell’impegno

indeterminata

Onere complessivo
15.000,00 Euro pagati nel 2023
Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (insediatosi in data 17/1/2024, in carica per un quinquennio dalla nomina):

Presidente: Enrico Mattioda -  Rappresentante dell’Università degli Studi di Torino

Consiglieri:

  • Silvio Maria Tealdi - Rappresentante della Regione Piemonte
  • Mauro Caliendo - Rappresentante della Provincia di Asti
  • Paride Candelaresi* - Rappresentante del Comune di Asti
  • Bruno Bertero - Rappresentante di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
  • Andrea Amalberto - Rappresentante dell’Unione Industriale di Asti
  • Renato Goria - Rappresentante della Camera di Commercio di Alessandria-Asti
  • Marco De Vecchi - Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
  • Gianfranco Imerito - Rappresentante della Fondazione Asti Musei

* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti

L'incarico di amministratore è a titolo gratuito.

Risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: risultato di amministrazione   - 10.062,79 Euro
  • 2022: risultato di amministrazione   - 24.175 Euro
  • 2023: risultato di amministrazione     17.754,62 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La Fondazione, costituita nel 1998, gestisce il “Centro di studi teatrali e di arte figurativa” che si occupa della conservazione, esposizione e valorizzazione delle opere realizzate e collezionate dal pittore, scultore e scenografo astigiano, Eugenio Guglielminetti.

Misura della partecipazione
non definibile
Durata dell’impegno

illimitata

Onere complessivo
0,00 Euro nel 2023
Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è così composto:

Presidente: Marida Faussone

Vice Presidente: Giuseppe Orlandi (nomina del Presidente della Fondazione)

Consiglieri:

  • Sindaco pro tempore del Comune di Asti e Presidente pro tempore della Provincia di Asti - Maurizio Rasero*
  • Presidente pro tempore della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti - Livio Negro* (nomina del Comune di Asti)
  • Alberto Bianchino (nomina del Presidente della Fondazione)
  • Maria Luisa Bagnadentro (nomina del Presidente della Fondazione)

* in grassetto i rappresentanti del Comune di Asti

L'incarico di amministratore è gratuito, ai sensi dell’art. 20 dello Statuto della Fondazione.

Risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: avanzo   26,92 Euro
  • 2022: avanzo  165 Euro
  • 2023: avanzo  135 Euro

Anno
2024
Funzioni attribuite e attività svolte

La Fondazione, costituita da soggetti pubblici e privati nel 2018, si occupa della conservazione, gestione, manutenzione e valorizzazione di beni culturali e attività museali nella Città di Asti e nel territorio provinciale.

Misura della partecipazione
non definibile
Durata dell’impegno

illimitata, salvo recesso

Onere complessivo
55.060,00 Euro pagati nel 2023
Organo amministrativo, trattamento economico e rappresentante dell’Amministrazione

Composizione del Consiglio di Amministrazione (eletto dall’Assemblea del 12/10/2024, in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31/12/2026):

Presidente: Francesco Antonio Lepore

Vice Presidente: Livio Negro

Consiglieri:

  • Chiara Accornero *
  • Edoardo Angelino *
  • Elisa Piana

* in grassetto il rappresentante del Comune di Asti

L'incarico di amministratore è a titolo gratuito, come da Statuto.

Risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
  • 2021: pareggio di bilancio
  • 2022: pareggio di bilancio
  • 2023: pareggio di bilancio

Documenti