Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Imposta Municipale Propria - (IMU) 2021

Responsabile di procedimento: Dabbene Giuliana Maria

Uffici responsabili

Servizio Gestione Tributi

Descrizione

Calcolatore IMU 2021

 

Aliquote IMU 2021 Il nostro Comune con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 11/12/2020 ha provveduto a confermare le aliquote IMU 2020 anche per l'anno in corso (già deliberate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 27 luglio 2020 e pubblicate sul sito del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze il 2 settembre 2020).

La prima rata in acconto é da effettuarsi entro il 16 giugno 2021 mentre la seconda rata a saldo entro il 16 dicembre 2021.

 

Nuovo modello di dichiarazione: Con “Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022” è stato approvato il nuovo “Modello della dichiarazione” oltre alle “Istruzioni per la compilazione della dichiarazione” la cui scadenza relativa alla annualità 2021 sarà 30 giugno 2023 (art. 3 comma 1 decreto legge 29/12/2022, n. 198 - decreto milleproroghe)

 

Modalità di accesso all'Ufficio IMU

 

 

Valori medi convenzionali aree edificabili anno 2021

La deliberazione n. 45 del 11/12/2020  "REVISIONE DEI VALORI DI MERCATO DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA, DEL CORRISPETTIVO DI MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER SERVIZI PUBBLICI (STANDARD) ED INDIRIZZI PER LA DETERMINAZIONE DELL’INDENNITÀ DI ESPROPRIO, AFFERENTI LE AREE EDIFICABILI AMMESSE ALL’INTERNO DELLE ZONE OMOGENEE DEL TERRITORIO COMUNALE COME INDIVIDUATE DAL P.R.G.C., DI CUI ALLA D.C.C. N. 81 DEL 25/11/2008 E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI." approva per l’anno 2021 di valori di mercato delle aree edificabili e delle aree destinate a servizi in zona agricola ai fini dell’imposta Municipale Propria (IMU) al fine di facilitare il versamento e per orientare l’attività di controllo dell’Ufficio Tributi (accedi ai valori) - (Relazione tecnica)

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Nei casi in cui vi sia obbligo di presentazione la scadenza é il 31/12 dell'anno successivo (Vedasi “Istruzioni ....

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