Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Progetto dedalo

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

........

Il PROGETTO DEDALO nasce e si sviluppa a seguito della considerazione della consistente presenza nella provincia di Asti della collettività straniera ( solo nel decorso 2002 la Questura ha registrato circa 10.000 passaggi di stranieri presso i propri sportelli ) e nell’ottica di fornire a tale utenza un servizio maggiormente rispondente alle proprie esigenze, sia in termini di mancata perdita di giornate lavorative che di risparmio economico per spostamenti razionali. Di tale servizio beneficeranno anche i datori di lavoro e tra questi, in particolare, coloro che hanno più necessità di assistenza ed altro.
Il PORTALE agevolerà, contestualmente, la razionalizzazione del lavoro svolto quotidianamente dagli operatori addetti allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura, nonché di tutti i conseguenti adempimenti.
I discendenti benefici effetti si rifletteranno anche sulla celerità della trattazione delle pratiche e consentiranno di raggiungere lo scopo precipuo di eliminare definitivamente i disagi patiti dagli stranieri che devono recarsi in Questura per il disbrigo di pratiche che li riguardano. In tal modo sarà scongiurata, altresì, la formazione, sin dalle prime ore del mattino, di lunghe code, evitando prevedibili difficoltà per gli appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” (anziani, bambini, portatori di handicap, donne in stato di gravidanza, ecc…) costretti ad ore di attesa anche nei periodi invernali.
Al momento sono 3 gli sportelli del Comune di Asti ove è possibile richiedere la prenotazione ai servizi del Progetto Dedalo.

Il servizio offerto
È un sistema informatizzato che permette agli stranieri di prenotare on line i servizi dell'Ufficio Immigrazione della Questura; il servizio eviterà inutili disagi all’utenza e permetterà all'Ufficio Immigrazione di razionalizzare e velocizzare l'esame delle pratiche.

Destinatari del servizio
Gli stranieri residenti nella Provincia di Asti

Modalità di accesso e di erogazione
Occorre recarsi in uno degli sportelli presenti sul territorio provinciale con un documento di riconoscimento o il permesso di soggiorno; un operatore prenoterà, in via telematica, l’appuntamento presso la Questura di Asti, dove materialmente si svolgeranno le seguenti pratiche:
- Richiesta Permesso di soggiorno 1° ingresso
- Rinnovo permesso di soggiorno
- Richiesta Carta di soggiorno
- Richiesta Carta CEE
- Richiesta Nulla osta al ricongiungimento familiare
Al richiedente verrà rilasciato un promemoria con la data dell’appuntamento fissato e l’elenco dei documenti da portare.

Tempi di erogazione del servizio
La prenotazione dell’appuntamento è immediata; la data stabilita rispetta un ordine cronologico che dipende dalla natura della richiesta.


Polizia municipale, Via Fara 12 dal lunedì al venerdì 8, 00-13,00; martedì 15,30-17,30
Tel. 0141.399900 Fax 0141 598559

Questura di Asti – Ufficio Immigrazione Corso XXV Aprile 19
Tel. 0141.418570
e-mail: immigrazione.at@poliziadistato.it

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA