Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Interventi a sostegno di allievi diversamente abili sensoriali

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

Il procedimento è diretto a garantire servizi e provvidenze mirati, utili per la maggiore integrazione possibile a scuola e fuori scuola dei soggetti diversamente abili sensoriali, individuati sulla base di progetti e proposte di intervento redatti dall’ASL AT - S.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione -  in accordo con le famiglie.

Il procedimento si avvia su richiesta e prevede:

Il procedimento prevede

  • nel mese di maggio,l’inoltro alle famiglie con figli con disabilità sensoriale, di comunicazione con la modulistica per la richiesta dell’assistenza scolastica specialistica, nonché ogni altro servizio e provvidenza utili per la maggiore integrazione possibile a scuola e fuori scuola. Gli interventi sono individuati sulla base di progetti e proposte di intervento redatti dall’ASL AT - S.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione -  in accordo con le famiglie;
  • nel mese di giugno l’istruttoria delle domande pervenute e successivo esame congiunto in accordo con l’UST di Asti per quanto attiene all’assistenza scolastica specialistica;
  • nel mese di luglio l’adozione dell’atto di indirizzo da parte della Giunta Comunale che approva gli interventi programmati e la contestuale richiesta di preventivi al fine di riconoscere alle famiglie contributi indiretti volti a finanziare le diverse provvidenze loro spettanti da progetto approvato (partecipazione a laboratori di arte terapia, di musicoterapia, ecc; attività di sostegno a progetto e/o acquisto diretto di sussidi didattici speciali e materiale tecnico e informatico individuato su indicazione dell’ASL AT; l’erogazione di contributi alle scuole per trascrizione in Braille o ingrandimenti di testi scolastici per allievi ipo/non vedenti e per attività di sostegno;  rimborsi alle famiglie per la frequenza in orario extrascolastico a corsi annuali di acquaticità in spazi protetti con lezioni singole settimanali espletate da istruttori SUISM, a corsi di attività motoria presso idonei impianti sportivi, ad attività di doposcuola, ad attività organizzate dai centri estivi; rimborsi alle famiglie dei costi sostenuti per la frequenza a corsi di alfabetizzazione Braille, a corsi di mobilità orientamento e autonomia igiene personale ed a corsi di informatica con programmi specifici, organizzati con educatori tiflologi specializzati);
  • nel mese di settembre adozione della relativa determinazione dirigenziale di impegno di spesa e comunicazione agli assistiti degli interventi finanziati per l’anno scolastico;

L’avvio del servizio coincide con l’inizio dell’anno scolastico. Sono possibili nuove ammissioni all’assistenza iscrizioni in qualunque momento dell’anno scolastico.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
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Centralino +39.0141.399111
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