Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Inquinamento atmosferico

Responsabile di procedimento: Carantoni Paolo
Responsabile di provvedimento: Carantoni Paolo
Responsabile sostitutivo: dott. Paolo Oreste Morra

Uffici responsabili

Servizio Ambiente

Descrizione

 

MISURE ANTISMOG: https://www.comune.asti.it/pagina989_misure-antismog.html

Limitazioni d'esercizio degli impianti termici a legna/pellet

Monitoraggio dei dati e conseguentemente adozione degli interventi sulla mobilità; comprende la promozione di iniziative e progetti finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria.

Le fasi del procedimento sono riassunte in:

- controllo giornaliero delle informazioni Agenzia regionale per la protezione ambientale  (ARPA) sullo stato generale della qualità dell’aria nel territorio comunale mediante acquisizione e analisi dati proveniente dal rilevamento a mezzo stazioni regionali fisse e mobili (veicoli specificatamente attrezzati); provvedimenti in tema di Mobilità anche attuativi degli accordi Regionali sullo stato dell'aria nel Bacino Padano; predisposizione di eventuali ordinanze a firma del Sindaco

- partecipazione ad attività di approfondimento e sviluppo su aspetti specifici di qualità dell'aria con le amministrazioni interessate ed in particolare  partecipazione alle conferenze di servizio indette dalla Regione e dalla Provincia, competente in materia mobilità per l'espressione del parere di competenza;

-  partecipazione all’istruttoria per l’emissione e l’adeguamento delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) e cioè il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso se è conforme ai requisiti stabiliti dalla norma. L’AIA sostituisce ad ogni effetto altro visto, nulla osta, parere o  autorizzazione in materia ambientale;rilascio del parere di competenza;

  -  partecipazione all’istruttoria per  il rilascio dell' autorizzazione Unica Ambientale (D.P.R. 59/2013), prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale ove intendano o debbano richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo degli specifici titoli abilitativi in materia ambientale; rilascio del parere di competenza.

-  Istruttoria e adozione atti o provvedimenti necessari per interventi non programmabili che derivano da esposti o da emergenze ambientali;attuazione delle direttive ARPA e ASL (sisp)

PROVVEDIMENTO FINALE: Ordinanza del Sindaco

STRUMENTI DI TUTELA DELL’INTERESSATO:

Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della L 241/90, avverso il provvedimento finale

  • è esperibile ricorso al TAR nel termine di 60 giorni (combinato disposto degli articoli 29 e 41 del DLgs 104/2010) o, in alternativa,

  • ricorso straordinario al Capo di Stato nel termine di 120 giorni (articolo 9 del DPR 1199/1971), entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione del provvedimento finale o dalla piena conoscenza di esso

Chi contattare

Personale da contattare: Vittone Valerio
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Non previsti

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
2019430100%
2020330100%
2021330100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
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