Costi per l'utenza
Non previsti
Riferimenti normativi
Monitoraggio tempi procedimentali
Anno | Numero procedimenti conclusi | Giorni medi conclusione | Percentuale procedimenti conclusi |
---|---|---|---|
2019 | 4 | 30 | 100% |
2020 | 3 | 30 | 100% |
2021 | 3 | 30 | 100% |
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
MISURE ANTISMOG: https://www.comune.asti.it/pagina989_misure-antismog.html
Limitazioni d'esercizio degli impianti termici a legna/pellet
Monitoraggio dei dati e conseguentemente adozione degli interventi sulla mobilità; comprende la promozione di iniziative e progetti finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria.
Le fasi del procedimento sono riassunte in:
- controllo giornaliero delle informazioni Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA) sullo stato generale della qualità dell’aria nel territorio comunale mediante acquisizione e analisi dati proveniente dal rilevamento a mezzo stazioni regionali fisse e mobili (veicoli specificatamente attrezzati); provvedimenti in tema di Mobilità anche attuativi degli accordi Regionali sullo stato dell'aria nel Bacino Padano; predisposizione di eventuali ordinanze a firma del Sindaco
- partecipazione ad attività di approfondimento e sviluppo su aspetti specifici di qualità dell'aria con le amministrazioni interessate ed in particolare partecipazione alle conferenze di servizio indette dalla Regione e dalla Provincia, competente in materia mobilità per l'espressione del parere di competenza;
- partecipazione all’istruttoria per l’emissione e l’adeguamento delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) e cioè il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso se è conforme ai requisiti stabiliti dalla norma. L’AIA sostituisce ad ogni effetto altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione in materia ambientale;rilascio del parere di competenza;
- partecipazione all’istruttoria per il rilascio dell' autorizzazione Unica Ambientale (D.P.R. 59/2013), prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale ove intendano o debbano richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo degli specifici titoli abilitativi in materia ambientale; rilascio del parere di competenza.
- Istruttoria e adozione atti o provvedimenti necessari per interventi non programmabili che derivano da esposti o da emergenze ambientali;attuazione delle direttive ARPA e ASL (sisp)
PROVVEDIMENTO FINALE: Ordinanza del Sindaco
STRUMENTI DI TUTELA DELL’INTERESSATO:
Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della L 241/90, avverso il provvedimento finale
è esperibile ricorso al TAR nel termine di 60 giorni (combinato disposto degli articoli 29 e 41 del DLgs 104/2010) o, in alternativa,
ricorso straordinario al Capo di Stato nel termine di 120 giorni (articolo 9 del DPR 1199/1971), entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione del provvedimento finale o dalla piena conoscenza di esso
Non previsti
Anno | Numero procedimenti conclusi | Giorni medi conclusione | Percentuale procedimenti conclusi |
---|---|---|---|
2019 | 4 | 30 | 100% |
2020 | 3 | 30 | 100% |
2021 | 3 | 30 | 100% |