Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Trasporto scolastico con scuolabus

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

Il procedimento è diretto a garantire il servizio di trasporto scolastico, in base allo stradario vigente, per le scuole il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane e comunque in bacini la cui distanza tra le abitazioni degli utenti e una scuola pubblica sia maggiore di 2 km e/o si rilevino e sussistano situazioni di particolare disagio e pericolo. Per queste zone vengono attivate linee a seguito di almeno n. 5 istanze debitamente presentate per gli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo e residenti nell’area afferente la linea.

Sulle linee attivate, in presenza di residuale disponibilità di posti sugli scuolabus, il servizio può essere esteso, su richiesta, anche a utenti non residenti nelle aree afferenti ciascuna linea purché non comportino variazioni al percorso ed ai punti di raccolta previsti nonché a utenti della scuola d’infanzia, in questo ultimo caso previo pronunciamento dell’Amministrazione.

Il procedimento prevede:

  • Nei mesi di maggio-giugno presentazione della domanda online da parte delle famiglie degli alunni aventi diritto;
  • entro il mese di luglio istruttoria delle domande pervenute online;
  • entro agosto trasmissione alla ditta incaricata e al Servizio Operativo LLPP (in quanto alcune linee di trasporto sono effettuate da ditta esterna e altre da dipendenti e mezzi comunali) degli elenchi, per ogni linea da strutturare, degli allievi ammessi al servizio di trasporto affinché sia predisposto il piano di esercizio;
  • entro fine agosto, alle famiglie degli allievi ammessi al servizio di trasporto collettivo speciale, la comunicazione dell’esito dell’istruttoria e delle modalità di erogazione del servizio;
  • entro fine settembre la fatturazione del servizio con inoltro al richiedente della richiesta di pagamento del servizio.

L’avvio del servizio coincide con l’inizio dell’anno scolastico. Sono possibili iscrizioni in qualunque momento dell’anno scolastico; tuttavia dopo il termine stabilito annualmente per la presentazione delle istanze, le eventuali richieste di iscrizione al trasporto saranno soddisfatte in presenza di residuale disponibilità di posti sulle linee attivate.

La normativa fa riferimento alla Legge regionale n. 28 del 28.12.2007 e la  D.C.C. n. 47  del  04/12/2019  Tariffe dei Servizi Comunali anno 2020. 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Si possono effettuare pagamenti tramite:

1.Bonifico Bancario CODICE IBAN IT29E 02008 10300 000100545842  BANCA UNICREDIT

Presso le seguenti Agenzie 0141/533611  C.so Alfieri 267,  V.le Pilone 36,  C.so Einaudi 22,  C.so alla Vittoria,15.

2. Internet: dalla home page  www.comune.asti.it selezionare da menù “Accedi ai servizi” e successivamente la voce “pagamenti online”.

Nel caso in cui non abbia ancora provveduto alla registrazione per i servizi online sul portale del Comune di Asti la invitiamo ad utilizzare i codici seguenti: login  password  (password provvisoria da modificare al primo accesso)  per procedere al pagamento.

Le credenziali assegnate sono valide per tutti i servizi online offerti dal portale.

3.PagoPa: codice IUV: 011860200073585 Per ulteriori informazioni: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

La causale del bonifico bancario deve obbligatoriamente riportare:

Beneficiario: Comune di Asti – Servizio di tesoreria

il nominativo del bambino, il mese e l’anno di riferimento e il numero della fattura.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Allegati

File con estensione pdf Allegato: comunicato_stampa_trasporto_scolastico_202425.pdf
(Pubblicato il 24/06/2024 - Aggiornato il 24/06/2024 - 144 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: nota_informativa_sul_serviziotrasporto_scolastico_con_scuolabus_20242025.pdf
(Pubblicato il 24/06/2024 - Aggiornato il 24/06/2024 - 169 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: guida_per_compilazione_domande_trasporto_scolastico_con_scuolabus_20242025.pdf
(Pubblicato il 24/06/2024 - Aggiornato il 24/06/2024 - 179 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: modello_delega_trasporto_scuolabus_202425.pdf
(Pubblicato il 11/09/2024 - Aggiornato il 11/09/2024 - 177 kb - pdf)
Recapiti e contatti
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