Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Tassa sui rifiuti - TARI
Uffici responsabili
Servizio Gestione TributiDescrizione
COMUNICATO STAMPA TARI ANNO 2024
- Ai sensi dell’articolo 1, commi 639 e seguenti, della legge 147/2013, è istituita in tutti i comuni del territorio nazionale la tassa sui rifiuti (TARI), destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Tutte le informazioni relative alla TARI, ivi comprese le tariffe, le modalità e le scadenze per il pagamento, il vigente regolamento concernente tra l’altro eventuali riduzioni ed agevolazioni, i termini di presentazione della dichiarazione, nonché tutti gli atti inerenti il tributo sono disponibili nel "Portale trasparenza servizio di gestione dei rifiuti urbani".
Il Servizio Gestione Tributi svolge le attività relative alla gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti, con applicazione del regime tributario TARI. Nell’intento di agevolare i contribuenti nell’assolvimento degli obblighi a loro carico, il Servizio svolge un’attività di informazione a favore degli stessi al fine di rendere meno gravosi gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.
In particolare vengono erogati servizi concernenti:
- la gestione del rapporto con gli utenti: informazioni di carattere generale e informazioni relative alla specifica situazione del contribuente, conguagli e ricalcoli documenti contabili, ricezione dichiarazioni e istanze, oltre ad attività di assistenza alla compilazione della modulistica sotto riportata;
- l’accertamento e la riscossione: attività di bollettazione, invio di avvisi di pagamento, notifica di solleciti e avvisi di accertamento, dilazione di pagamento, procedimento di rimborso e compensazione, attività connesse al recupero evasione e alla riscossione coattiva;
- le attività legate al contenzioso tributario e relativi istituti deflattivi.
I SERVIZI ALL’UTENZA SONO FORNITI MEDIANTE LE SEGUENTI MODALITÀ:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi.comuneasti@pec.it (inviando
da qualsiasi mail anche non pec)
- telefono: n.verde 800643753 -0141/399762
- SPORTELLO VIRTUALE previo appuntamento da prenotarsi accedendo al link:
https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=60 con possibilità di condividere on line documenti e modulistica
-SPORTELLO FISICO esclusivamente su appuntamento da richiedere al n.800643753
- Ai sensi dell’articolo 1, commi 639 e seguenti, della legge 147/2013, è istituita in tutti i comuni del territorio nazionale la tassa sui rifiuti (TARI), destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.