Procedimento diretto a garantire ai minori uno spazio deputato alla crescita della relazione con i genitori o altri adulti significativi e strumento attraverso cui sviluppare il diritto di relazione, nell’ottica di promozione del benessere del bambino.
Destinatari del servizio
Cittadini residenti nel Comune di Asti
Origine del procedimento
Il procedimento è attivato dal Servizio Sociale Professionale, in seguito a Provvedimento del Tribunale dei Minorenni o del Tribunale Ordinario.
Fasi del procedimento
A seguito di prescrizione da parte dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario o Tribunale dei minorenni), contenente i tempi e le modalità di attuazione, l’Assistente Sociale referente caso attiva l’intervento di incontro in luogo neutro, erogato dal servizio di educativa territoriale.
A seconda delle prescrizioni del provvedimento giudiziario, vengono definite:
- tempistiche degli incontri
- luoghi degli incontri (sede comunale, domicilio del genitore non convivente, luoghi pubblici del territorio, etc…)
- modalità degli incontri
- professionisti che intervengono a supporto degli incontri in luogo neutro (NPI, etc..)
A seguito di relazioni di aggiornamento all’Autorità Giudiziaria da parte del Servizio Sociale, le modalità degli incontri in luogo neutro possono, o meno, evolvere in una graduale liberalizzazione.
Il professionista che gestisce l’incontro in luogo neutro è l’educatore professionale, che riferisce, tramite relazioni educative di aggiornamento, all’Assistente Sociale referente caso circa l’andamento e le evoluzioni degli interventi in atto.
Il genitore con diritto di visita può porre istanza al TM o TO per modifiche del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
La modulistica è interna al servizio per l’attivazione, non rivolta al cittadino.