Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Diritto di incontro in luogo neutro: osservazione, sostegno al ruolo genitoriale

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto
Responsabile di provvedimento: Gai Cristina

Descrizione

Procedimento diretto a garantire ai minori uno spazio deputato alla crescita della relazione con i genitori o altri adulti significativi e strumento attraverso cui sviluppare il diritto di relazione, nell’ottica di promozione del benessere del bambino.

Destinatari del servizio

Cittadini residenti nel Comune di Asti

Origine del procedimento

Il procedimento è attivato dal Servizio Sociale Professionale, in seguito a Provvedimento del Tribunale dei Minorenni o del Tribunale Ordinario.

Fasi del procedimento

A seguito di prescrizione da parte dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario o Tribunale dei minorenni), contenente i tempi e le modalità di attuazione, l’Assistente Sociale referente caso attiva l’intervento di incontro in luogo neutro, erogato dal servizio di educativa territoriale.

A seconda delle prescrizioni del provvedimento giudiziario, vengono definite:

  • tempistiche degli incontri
  • luoghi degli incontri (sede comunale, domicilio del genitore non convivente, luoghi pubblici del territorio, etc…)
  • modalità degli incontri
  • professionisti che intervengono a supporto degli incontri in luogo neutro (NPI, etc..)

A seguito di relazioni di aggiornamento all’Autorità Giudiziaria da parte del Servizio Sociale, le modalità degli incontri in luogo neutro possono, o meno, evolvere in una graduale liberalizzazione.

Il professionista che gestisce l’incontro in luogo neutro è l’educatore professionale, che riferisce, tramite relazioni educative di aggiornamento, all’Assistente Sociale referente caso circa l’andamento e le evoluzioni degli interventi in atto.   

Il genitore con diritto di visita può porre istanza al TM o TO per modifiche del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

La modulistica è interna al servizio per l’attivazione, non rivolta al cittadino.

Chi contattare

Personale da contattare: Ruotolo Jennifer

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Il termine di conclusione è legato alle tempistiche ed alle modalità indicate dal Provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Riferimenti normativi

Normativa nazionale:

  • - legge 4 maggio 1983 n. 184 “Diritto del minore ad una famiglia” come modificata dalla L.
  • 149/01
  • - legge 27 maggio 1991,  n. 176 "Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989"
  • - legge 8 febbraio 2006, n. 54 “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”

Normativa regionale:

  • Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 15-7432 “Approvazione di indicazioni operative per i servizi inerenti i luoghi per il diritto-dovere di visita e di relazione (cosiddetti di luogo neutro).”

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA