Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Attività di Centro estivo

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

Il procedimento prevede:

  • deliberazione della Giunta comunale di individuazione, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, delle modalità di svolgimento delle attività estive rivolte prioritariamente ai ragazzi dai 6 ai 18 anni. 
  • nel mese di maggio, inoltro alle scuole dell’infanzia, primarie  e secondarie di primo grado della modulistica per la richiesta di fruizione delle attività estive e delle correlate provvidenze per i bambini diversamente abili e sensoriali (in quest’ultimo caso contattati direttamente).
  • acquisizione d’ufficio delle richieste di inserimento di utenti multiproblematici, meno abbienti o assistiti dal Comune su indicazione del Servizio competente.
  • nel mese di giugno raccolta delle domande;
  • entro il mese di giugno: istruttoria delle domande pervenute e attivazione dei servizi correlati alla fruizione del centro estivo.

Il procedimento è avviato d’ufficio e iniziativa di parte.

La normativa di riferimento è la legge regionale n. 1 dell’8.1.2004

 

 

 

 

 

 

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

 

 

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .

Allegati

File con estensione pdf Centro estivo - Atto di indirizzo: DGC 248 del 21 05 19 Attivitā estive - Atto di indirizzo.pdf
(Pubblicato il 03/06/2019 - Aggiornato il 03/06/2019 - 149 kb - pdf)
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