Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Servizio Organizzazione e sviluppo Risorse Umane

Responsabile: Aletto Tatiana
  1. definizione e aggiornamento dell’assetto organizzativo per quanto riguarda la descrizione articolata e puntuale delle attività dei diversi aggregati organizzativi secondo una logica di omogeneizzazione dei prodotti e delle prestazioni;
  2. eventuale articolazione dei settori in servizi ed unità operative e l’eventuale individuazione di ulteriori unità di progetto;
  3. definizione delle funzioni e dei ruoli direzionali (dirigenti e responsabili di servizio), delle modalità di copertura dei ruoli dirigenziali e dei responsabili di servizio, di attribuzione e revoca degli incarichi;
  4. definizione e aggiornamento dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane dell’Ente;
  5. gestione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane (programmazione degli organici, piano di assunzione del personale e relativi criteri, gestione del Contratto Nazionale di Lavoro e degli istituti giuridici del rapporto di lavoro, ordinamento professionale, politiche retributive, progressioni orizzontali e verticali, valutazione delle posizioni dirigenziali e dei responsabili di servizio, ecc.);
  6. controllo presenze e predisposizione provvedimenti autorizzatori di permessi e congedi;
  7. servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto;
  8. predisposizione e gestione del piano di formazione;
  9. presidio e gestione delle relazioni sindacali e dei relativi permessi;
  10. predisposizione e manutenzione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  11. supporto ai Dirigenti responsabili nella gestione della mobilità interna del personale e gestione della mobilità intersettoriale;
  12. verifica ed accertamento carenze di organico;
  13. gestione del part-time e trasformazioni dell’orario di lavoro;
  14. gestione dei procedimenti disciplinari e adozione dei relativi provvedimenti nei confronti del personale dipendente e dirigente;
  15. attività di supporto al Nucleo di Valutazione dell’Ente;
  16. adempimenti relativi alla gestione del Protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi ai sensi del D.P.R. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, del D.Lgs. 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale, del D.P.C.M. 3 dicembre 2013 Regole tecniche per il protocollo informatico, delle  Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)2020 e della Determinazione AgID 371/2021, in vigore dal 1° gennaio 2022 quali:
  17. aggiornare il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi;
  18. garantire l’utilizzo della classificazione e della fascicolazione dei documenti da parte di tutti gli uffici;
  19. coordinare l’attività di gestione dei provvedimenti e dei documenti dell’Ente dalla registrazione alla conservazione;
  20. trasmettere il registro giornaliero di protocollo al Conservatore incaricato
  21. gestione della casella istituzionale di Posta Elettronica Certificata (PEC) protocollo.comuneasti@pec.it, della casella istituzionale di posta elettronica certificata dedicata alle fatture  fatturazione.comuneasti@pec.it e della casella istituzionale   di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) protocollogenerale@comune.asti.it
  22. attività di dematerializzazione della corrispondenza e corretta assegnazione ai Settori/Servizi di competenza
  23. funzioni di supporto ai Settori/Servizi comunali e all’utenza per il reperimento delle informazioni di protocollo collegate ai procedimenti in corso;
  24. adempimenti relativi alla gestione del protocollo derivanti dall’informatizzazione dell'attività (ad es. operazioni di accreditamento ed aggiornamento costante del sito Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA per quanto riguarda il Comune di Asti)
  25. adempimenti relativi alla gestione dell’archivio corrente cartaceo ancora esistente per alcune tipologie di provvedimenti quali Disposizioni sindacali, Ordinanze sindacali, Ordinanze dirigenziali, Ordini di Servizio
  26. adempimenti riferiti all'accesso ai documenti (quali: ricerche per evasione delle istanze riferite agli atti conservati negli archivi del Comune, rilascio di copie con attestazione di conformità all'originale digitale o analogico richieste da privati, professionisti, imprese) come da Regolamento comunale in materia;
  27. adempimenti relativi alla pubblicazione e alla comunicazione settimanale alla Giunta, al Segretario Generale, al Responsabile finanziario, ai Revisori dei Conti e ai Consiglieri Comunali delle determinazioni dirigenziali
  28. adempimenti relativi alla gestione del protocollo generale (quali: ricezione ed assegnazione della corrispondenza digitale e analogica in arrivo, e spedizione della posta cartacea ordinaria e raccomandata in partenza
  29. organizzazione e conservazione di un archivio particolare della corrispondenza del Sindaco;
  30. adempimenti relativi alla gestione delle spese postali dell’Ente, report giornaliero riferito alle quantità e report mensile a seguito verifica con operatore postale affidatario del servizio, precedente al rilascio del certificato di regolare esecuzione
  31. adempimenti relativi alla gestione di cassa (quali: riscossione diritti di ricerca e di riproduzione degli atti, versamenti presso la Tesoreria Comunale, Conto dell’agente contabile)
  32. front-office rivolto all'utenza esterna ed interna (servizio di sportello al pubblico per la ricezione della corrispondenza e per l'esercizio del diritto di informazione da parte dei cittadini, degli organi istituzionali e dell’Ente medesimo con orario esteso su cinque mattine, oppure su appuntamento)
  33. gestione del sito dell’Amministrazione Trasparente ai sensi del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

Contatti

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Telefono: 0141399303
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

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