Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Autorizzazione per Manomissioni Suolo Pubblico

Responsabile di procedimento: Fantone Chiaffredo

Descrizione

Il procedimento é diretto ad autorizzare l’occupazione e manomissione del suolo pubblico per eseguire interventi infrastrutturali dei servizio tecnologici (es. rete gas, idrica, fognaria e telecomunicazioni)

Entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, previe verifiche tecniche in loco ed istruttoria della pratica, viene rilasciata l’autorizzazione all’occupazione temporanea e alla manomissione del suolo pubblico

L’atto viene direttamente consegnato agli interessati e gli estremi dell’atto autorizzativo sono evidenziati nella cartellonistica obbligatoria del cantiere.

Avverso il diniego autorizzativo é possibile proporre ricorso al TAR entro 60 giorni dal ricevimento della stessa o, in alternativa, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 giorni dal ricevimento dell'istanza

Costi per l'utenza

Num. 2 marche da bollo da apporre sulla domanda e sull'Autorizzazione

Il pagamento per l'occupazione, quando previsto, viene effettuato direttamente alla Società Concessionaria del Servizio (M.T. S.p.a.) in Asti, Via Natta 3 - Telefono: 0141/399974 e Fax: 0141/399790

Riferimenti normativi

Codice della Strada (D. Lgs. 282/’92) e regolamenti di attuazione – regolamento comunale per la disciplina delle manomissioni

Link per accedere alla Normativa Nazionale e Regionale: https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=005005&IdSU=Sue&IdPage=Nor

Link per accedere al testo dei Regolamenti: https://asti.etrasparenza2.it/pagina39_regolamenti.html

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
20232622100%

Servizio online

Allegati

File con estensione doc Allegato: Rich man temp manom occup suolo pubblico 2021.doc
(Pubblicato il 15/03/2022 - Aggiornato il 15/03/2022 - 63 kb - doc)
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