Termine di conclusione
Riferimenti normativi
Servizio online
Allegati
(Pubblicato il 24/01/2023 - Aggiornato il 24/01/2023 - 281 kb - pdf)
(Pubblicato il 24/01/2023 - Aggiornato il 24/01/2023 - 380 kb - pdf)
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
La Città di Asti promuove un progetto di Cantiere di Lavoro over 58 (ai sensi dell’art. 32 della L.R. 22.12.2008, n. 34 Norme in materia di promozione dell’occupazione, di qualità, sicurezza e regolarità del lavoro) della durata di 260 (duecentosessanta) giornate lavorative di 25 (venticinque) ore settimanali con un’indennità giornaliera corrisposta ai beneficiari pari ad € 25,12.
Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, prevede l’impiego in attività di valorizzazione del patrimonio ambientale, di valorizzazione del patrimonio pubblico urbano ed extraurbano, dei beni culturali e artistici e della promozione e informazione turistica ed è rivolto a cittadini residenti nel Comune di Asti. Le attività avranno inizio entro la fine del mese di marzo 2023.
Il presente avviso si rivolge all’individuazione di n. 10 (dieci) persone in possesso dei requisiti sotto indicati.
Requisiti
Possono partecipare alla selezione disoccupati che al momento della domanda di candidatura sono in possesso dei seguenti requisiti:
* aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;
* essere residenti nel Comune di Asti e in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda;
* essere cittadini italiani o di uno stato appartenente all’Unione Europea, purchè in possesso dell’attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione Europea, rilasciata dall’ufficio anagrafe del Comune oppure essere extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o permesso CE per soggiornanti di lungo periodo;
* essere iscritti al Centro per l’Impiego e disoccupati ai sensi del D.Lgs 150/2015 e s.m.i.
*non essere percettori di ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione NASpI, se dipendente, o indennità DIS-COLL, se collaboratore autonomo o assimilato)
*non essere inseriti in altre misure di politica attiva del lavoro finanziate dalla Regione Piemonte, compresi i cantieri di lavoro
Possono accedere alla presente misura anche i beneficiari di Reddito di Cittadinanza in possesso dei requisiti sopra indicati.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande, redatte su apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere inoltrate nel periodo di apertura del bando 1 febbraio – 15 febbraio 2023, come da indicazioni sul bando allegato