Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Adempimenti finalizzati al funzionamento delle scuole
Uffici responsabili
Servizio Istruzione e Servizi educativiDescrizione
Il procedimento raccoglie una serie di attività di raccordo e coordinamento tra scuole di ogni ordine e grado e Amministrazione comunale, inerenti a:
- l’individuazione esigenze di edilizia scolastica, la raccolta di richieste di interventi di manutenzione edilizia scolastica provenienti delle singole scuole ed inoltro ai servizi competenti;
- la sicurezza degli edifici scolastici (antifurti e personale reperibile, ecc)
- lo Stradario riportante le zone della città afferenti alle varie scuole
- il riscaldamento, gestione verde scolastico
- i trasporti curriculari per visite di istruzione e per palestre
- il dimensionamento scolastico
- gli adempimenti conseguenti le elezioni in quanto le stesse vengono effettuate in edifici scolastici
- l’obbligo scolastico/verifica inadempienti
- la sospensione delle lezioni in casi gravi ed urgenti
- l’acquisto di arredi
- lo sviluppo ideativo e la realizzazione con le scuole di iniziative e progetti educativi che oltre a promuovere pratiche e comportamenti sostenibili, accrescano il capitale sociale della Città.
Il procedimento fa riferimento al D. Lgs. 31 marzo 1998 n.112 e la Legge 28.3.2003 n. 53 e D. Lgs. 15.4.2005 n. 76 art. 5