Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Servizio di assistenza scolastica specialistica per allievi diversamente abili

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

Il procedimento è diretto a garantire il servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione personale degli allievi diversamente abili psico-fisici o sensoriali, con disabilità gravi e gravissime, nonché pluriminorati, frequentanti gli asili nido comunali e le scuole statali della Città di Asti svolto con personale qualificato. 

Il procedimento si avvia su richiesta e prevede:

  • nel mese di giugno, l’inoltro alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado statali del comune di Asti di apposita circolare con la quale viene inoltrata la modulistica per la richiesta dell’assistenza scolastica specialistica per gli allievi diversamente abili, certificati con livelli di compromissione delle abilità gravi/gravissime (corrispondenti ai qualificatori ICF 3 e 4) non affrontabili con i normali strumenti educativi e didattici.
  • nel mese di luglio istruttoria delle domande pervenute e successivo esame congiunto in accordo con l’UST di Asti, anche in base alle dotazioni di organico/posti di sostegno assegnati ed alle proposte individualizzate di intervento educativo/assistenziale redatte per gli allievi sensoriali dalla S.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASL AT (o altre strutture sanitarie pubbliche e private accreditate), in accordo con le famiglie.
  • nel mese di agosto, la trasmissione alla Provincia di Asti del prospetto riassuntivo delle istanze di servizio di assistenza avanzate, tramite le scuole, per gli allievi diversamente abili residenti nella provincia di Asti che frequenteranno le scuole della città, affinchè per i ragazzi frequentanti le scuole secondarie di secondo grado ne sia autorizzato il servizio; nonché trasmissione di analoga richiesta ai Comuni per gli allievi non residenti ma frequentanti le scuole dell’obbligo scolastico;
  • entro l’inizio dell’anno scolastico a settembre, trasmissione dell’assegnazione alle varie autonomie scolastiche e nidi d’infanzia del monte ore attribuito, sotto forma di banca ore che costituisce una sorta di deposito gestito in autonomia dalle scuole/nidi, che lo distribuiranno in maniera omogenea al periodo di effettuazione delle prestazioni, compatibilmente alle modalità funzionali e alle esigenze richieste dal servizio. Contestualmente, alla ditta incaricata del servizio viene trasmessa analoga comunicazione corredata dell’elenco degli allievi ammessi al servizio di assistenza affinchè sia predisposto il piano di esercizio.

       - avvio del servizio con l’inizio dell’anno scolastico.

          Sono possibili nuove ammissioni all’assistenza iscrizioni in qualunque momento dell’anno scolastico.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA