Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Nidi d'infanzia - erogazione del servizio

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Descrizione

Il servizio Nido d’infanzia è rivolto a bambini da 2 mesi a 3 anni.

La normativa fa riferimento alla legge, D.Lgs. 65/2017, Legge Regionale 30/2023 e al Regolamento comunale in corso di vigenza.

Nell’ambito di questo servizio viene anche organizzato il centro estivo.

 

Il servizio educativo Nidi d’Infanzia, relativamente all’anno educativo di riferimento, si avvia con le seguenti modalità e tempistiche: 

  • nel mese di marzo presentazione della conferma di iscrizione al nuovo anno educativo, per bambini frequentanti, con procedura online sul sito del Comune
  • nel mese di aprile presentazione della richiesta di iscrizione  al nuovo anno educativo, con procedura online sul sito del Comune
  • riapertura, dopo i termini, della procedura per l’iscrizione con la presentazione delle domande che saranno poste in coda alla graduatoria in ordine di arrivo
  • nel mese di giugno predisposizione della graduatoria delle domande pervenute nei termini, con ammissioni e lista d’attesa
  • entro luglio comunicazione scritta, alle famiglie interessate, dell’ammissione al nuovo anno educativo e della data prevista per l’ambientamento
  • primo lunedì di settembre, avvio dell’anno educativo, salvo diversa disposizione, su base del Provvedimento Dirigenziale, tenuto conto di quanto stabilito dal C.C.N.L. e dagli accordi sindacali, in armonia con il calendario scolastico regionale e in attuazione del Sistema Integrato ZeroSei
  • mese di luglio conclusione del servizio educativo e attivazione centri estivi
  •  

Relativamente ai Centri estivi

  • nel mese di maggio di ogni anno presentazione della richiesta di iscrizione al Centro Estivo con procedura online sul sito del Comune e predisposizione graduatoria se si supera la capienza dei nidi destinati al Centro Estivo
  • comunicazione agli interessati dell’ammissione al Centro Estivo  in concomitanza con l’emissione della relativa  fattura
  • controllo di avvenuto pagamento della fattura di cui sopra
  • nel mese di luglio avvio e conclusione del servizio estivo nei Nidi destinati.

 

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

 

Il pagamento delle quote di contribuzione mensile per la fruizione del servizio educativo Nidi d’Infanzia  può essere effettuato nelle seguenti modalità:

 

  1. sistema PagoPa realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) (art. 5 del Codice dell’Amministrazione DigitaleD.L. 179/2012 / D.L. 135/2018)

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente, accedendo con Identità digitale, attraverso il link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiDatiPagamento?idTipoPagamento=197

o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • sportelli ATM abilitati delle banche
  • punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5

utilizzando il CODICE IUV o il QR code  riportati su fattura o avviso di pagamento

 

  1. bonifico bancario CODICE IBAN   IT 17 G 0103010300 000000539312

Servizio di Tesoreria comunale - Banca MONTE DEI PASCHI  di Siena SPA, Corso Dante 27,  0141 357001

 La causale del bonifico bancario deve obbligatoriamente riportare:

  • beneficiario: Comune di Asti – Servizio di tesoreria
  • nominativo del bambino/a
  • mese e l’anno di riferimento e il numero della fattura.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
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