Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Fiere (Fiera Carolingia, Fiera di Primavera e Fiera d'Autunno)
Uffici responsabili
Servizio Commercio su aree pubblicheDescrizione
Le tre fiere cittadine si snodano per le vie e piazze del centro storico e si svolgono:
- Fiera Carolingia: il primo mercoledì di maggio non festivo dopo S. Secondo;
- Fiera di Primavera: la prima domenica di aprile, salvo che coincida con la S. Pasqua (in tal caso viene spostata ad altra data);
- Fiera d'Autunno: la seconda domenica di ottobre.
Gli operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica di tipo A o B e gli imprenditori agricoli possono presentare domanda in bollo per chiedere la concessione di posteggio, valida per il giorno di svolgimento della fiera. Per ogni fiera occorre presentare la specifica domanda, compilata in ogni sua parte, almeno 60 giorni prima della data fissata per la manifestazione.
L’ufficio predispone la graduatoria, pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Asti e sul sito del consorzio concessionario-gestore, in base ai criteri del Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche.
Gli operatori ammessi in graduatoria vengono convocati alla scelta del posteggio da parte del consorzio concessionario-gestore.
Gli operatori del commercio sulle aree pubbliche che esercitano l’attività in territorio piemontese hanno l’obbligo di munirsi di CARTA DI ESERCIZIO e di ATTESTAZIONE ANNUALE. Per maggiori info: https://asti.etrasparenza2.it/archivio16_procedimenti_0_42057_25_1.html.