Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ordinanza Dirigenziale di Sospensione Lavori, di Demolizione di Opere Abusive e di Acquisizione delle Stesse al Patrimonio Comunale

Responsabile di procedimento: Fantone Chiaffredo
Responsabile di provvedimento: Fantone Chiaffredo

Descrizione

Il procedimento, nell'ambito dell'attività di vigilanza urbanistico - edilizia, si conclude con l'emissione di Ordinanze Dirigenziali.

In particolare, ai sensi del DPR 380/2001, a seguito di verifiche/accertamenti tecnici del Servizio Vigilanza e Manomissioni Suolo che evidenziano che sono in corso di realizzazione o sono state realizzate opere edilizie abusive, si procede o alla predisposizione immediata di Ordinanza di Sospensione lavori (in caso di opere in corso di realizzazione), oppure alla comunicazione di avvio del Procedimento per la repressione degli abusi edilizi (nel caso di opere abusive già ultimate).

L’avvenuta esecuzione di opere abusive soggette a Permesso di Costruire comporta la segnalazione all'Autorità Giudiziaria e alla Regione Piemonte.

Entro 45 giorni dalla notifica dell’Ordinanza di Sospensione Lavori, viene emessa Ordinanza Dirigenziale di demolizione da eseguirsi entro 90 giorni dalla notifica del Provvedimento.

In caso di inottemperanza a quest’ultimo atto, viene predisposto idoneo provvedimento (Determinazione Dirigenziale) per l’acquisizione al Patrimonio Comunale di tali opere e del sedime su cui insistono.

Ulteriormente, accertata l’inottemperanza all’Ordinanza Dirigenziale di Demolizione, viene emessa, sempre ai sensi del DPR 380/2001, sanzione pecuniaria da 2.000 a 20.000 euro.

Chi contattare

Personale da contattare: Negro Enzo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
180 giorni

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
2023161100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
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Centralino +39.0141.399111
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