Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

ORDINANZA SINDACALE a tutela dell'incolumità pubblica e privata (art. 50 e 54 del T.U.E.L.)

Responsabile di procedimento: Fantone Chiaffredo
Responsabile di provvedimento: Rasero Maurizio

Descrizione

Il Procedimento é diretto alla predisposizione di Ordinanza Sindacale a tutela dell’incolumità pubblica e privata (art. 50 e 54 del T.U.E.L) ed ha inizio da una  Segnalazione trasmessa via Pec da parte del Comando Provinciale Vigili del Fuoco o da altri Enti (ASL - Servizio Igiene Sanità Pubblica) a seguito di loro intervento oppure da parte di privati cittadini.

Le fasi possono riassumersi nel modo seguente:

  • A seguito della segnalazione, se necessario, il Tecnico comunale effettua un sopralluogo il giorno stesso (al massimo il seguente) e redige il verbale di accertamento e descrizione dello stato di pericolosità di costruzione edilizia che verrà allegata all’Ordinanza Sindacale.
  • Verifiche d’ufficio sui soggetti coinvolti cui andrà notificato l’atto
  • Predisposizione dell’Ordinanza Sindacale (entro 1 – 2 giorni)
  • Invio della bozza in Prefettura (UTG) - se predisposta ai sensi dell'art. 54 comma 4 del T.U.E.L. come modificato dalla L. 48/ del 18/04/2017
  • Trasmissione al Sindaco per la firma, successiva notifica ai destinatari e trasmissione agli Enti ed Uffici per conoscenza.
  • Pubblicazione all’Albo Pretorio telematico del Comune di Asti ai sensi della normativa vigente.

L'Ordinanza Sindacale costituisce Titolo Autorizzativo  limitatamente agli interventi di ripristino delle strutture danneggiate indicati nel Provvedimento stesso.

Al termine dei lavori é necessario depositare presso l'Unità Operativa/Servizio:

  • perizia asseverata dal Direttore Lavori attestante la sicurezza conseguita;
  • eventuale collaudo statico delle opere strutturali eseguite.

In difetto agli adempimenti previsti, si provvederà alla denuncia alla Autorità Giudiziaria a termine dell’art. 650  del Codice Penale.

Contro il provvedimento l'utente può proporre:

  • ricorso amministrativo avanti al Prefetto di Asti entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso all’Albo Pretorio ai sensi del DPR 24/11/1971 n. 1199;
  • ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro 60 giorni dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza dello stesso ai sensi della Legge 06/12/1971 n. 1034, oppure in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni dalla notifica o dalla piena conoscenza del provvedimento medesimo ai sensi del DPR 24/11/1971 n. 1199

Gli utenti possono chiedere informazioni sul procedimento mediante Domanda di Accesso Agli Atti Ai Sensi Della L. 241/1990, D.Lgs. 33/2013 E D.Lgs. 97/2016.

Chi contattare

Personale da contattare: Negro Enzo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
1 o 2 giorni

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
2023371 o 2100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
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