Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Mense scolastiche

Responsabile di procedimento: dott. Giolito Roberto

Uffici responsabili

U.O. Mense

Descrizione

Procedimento diretto agli utenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e centri diurni socio terapeutici riabilitativi

-       Raccolta istanze degli utenti presso  l’U.O. Mense scolastiche anche tramite mail o tramite i  CAF convenzionati con l’Amministrazione comunale, 

-       Controllo corrispondenza l’attestazione Isee con lo stato di famiglia..e classi scolastiche di inserimento

-       Inserimento dati e trasmissione alla ditta che gestisce la somministrazione dei pasti dell’elenco degli aventi diritto

-       Predisposizione  menù con autorizzazione da parte del Sian dell’Asl di Asti

-       Predisposizione richiesta menù differenziati  

-       Verifica corretta esecuzione del Capitolato nei vari aspetti.

-       Riferimento per l’utenza per uscite anticipate, entrate posticipate o cambi di fascia di pagamento (secondo Isee)

-       Coodinamento cittadino delle commissioni mensa.

-        Progetto pilota Capsella

-       Collegamento con le  direzioni e gli Istituti Comprensivi ( pasti insegnati, gite, progetti educativi – cascine didattiche)

-       Invio alle ditte degli schemi delle diete speciali e dei pasti alternativi e loro esecuzioni.

-       Controllo nelle mense della qualità pasto, del gradimento e degli aspetti igienici del servizio e dei locali.

-       Mensa sociale: ordini delle derrate e ortofrutta alle ditte settimanalmente,

-       Controllo dati anagrafici degli utenti morosi dell’attuale appalto e invio raccomandate del contenzione in carico al Comuni al precedente appalto.

-       Manutenzione straordinaria dei locali mensa

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Norme sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa artt 4 e 31

 

http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=28&LEGGEANNO=2007

 

 

 

 

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