Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Centri sociali per anziani
Uffici responsabili
Servizio Casa e Lavoro , Anziani e Disabili, Servizio CivileDescrizione
Personale di riferimento : Demuru Maria Antonietta
Telefono: 0141/399410
Email: m.demuru@comune.asti.it
Il servizio offerto
Sono strutture autogestite di servizio territoriale messe a disposizione a titolo gratuito dall’Amministrazione Comunale direttamente ovvero attraverso le Circoscrizioni.Nei centri sono organizzate attività di vario tipo di impegno sociale culturale e anche di divertimento volte a promuovere azioni contro l’isolamento e l’emarginazione delle persone meno giovani.
Destinatari del servizio
Le persone che hanno compiuto 55 anni ovvero i coniugi/conviventi dell’iscritto anche se non ultracinquantacinquenni.
Modalità di accesso e di erogazione
Per accedervi occorre essere iscritti; la domanda di iscrizione va presentata al Presidente del Centro che provvederà a consegnare la tessera all’interessato e a ritirare la quota d’iscrizione.
Gli iscritti potranno frequentare il Centro e partecipare a tutte le attività che vi si svolgono.
Ubicazione punti di contatto e orari
I centri sociali presenti sul territorio comunale sono i seguenti:
- Asti Ovest – Centro Sociale per Anziani “Carla Comotto” Piazza Manina n. 2
- Asti Est – Centro Sociale per Anziani “Fili d’Argento” Via Monti
- Asti Sud – Centro Sociale per Anziani “Amici Miei” Via C.A. dalla Chiesa n. 22
- Asti Centro - Centro sociale "Ritroviamoci" C.so XXV Aprile 71 c/o sede ANA ingresso Parco Rio Crosio
Tempi di erogazione del servizio
La presentazione della domanda è immediata . La tessera di iscrizione che consentirà di frequentare il centro viene rilasciata di norma entro una settimana ed ha validità annuale
Chi contattare
Costi per l'utenza
La quota di iscrizione è annuale ed è pari a 15,00 euro