Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Segretario generale
Declaratorie Attivita':
Il Segretario Generale, ferme restando le attribuzioni ad esso conferite specificatamente dalla legge e dallo statuto, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente, sia politici che burocratici, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa all’ordinamento giuridico; a tal fine emette direttive e circolari e cura la tenuta degli atti del Comune.
Il Segretario Generale predispone il Piano Esecutivo di Gestione, ha la sovrintendenza del sistema dei controlli interni, ha la responsabilità del controllo successivo di regolarità amministrativa e del controllo di gestione, adotta i provvedimenti disciplinari nei confronti dell’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
Il Segretario Generale svolge le funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza e le funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 17 e 18 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione.
Il Segretario Generale esercita le funzioni di Responsabile Comunale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Asti.
Esercita inoltre il potere sostitutivo in caso di inerzia ai sensi dell’art. 2 comma 9 bis della Legge 241/90 così come modificata dall’art. 1 del D.L. n. 5 del 9/2/12 convertito in Legge n. 35 del 4/4/12.