Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Servizio Edifici Pubblici
- gestione delle procedure relative agli affidamenti diretti;
- gestione degli interventi previsti dal Piano di protezione civile comunale in cooperazione con il Comando di Polizia Municipale;
- gestione procedure di autorizzazione al subappalto, previa acquisizione documentazione e verifica dei requisiti prescritti (relativamente ai lavori pubblici);
- supporto al Servizio Appalti per la redazione ed invio alle competenti autorità di prospetti statistici sugli appalti aggiudicati, ai sensi del Codice dei contratti;
- monitoraggio e riaccertamento dei residui attivi e passivi relativi alle entrate e alle spese correnti e di investimento di competenza anche per predisposizione del conto annuale del bilancio;
- flussi di cassa, relativamente alle spese di investimento assegnate al Servizio e monitoraggio delle somme in pagamento;
- responsabile di procedimento e direttore dell’esecuzione dei contratti per ogni pratica afferente il proprio servizio, salvo diverse indicazioni del Dirigente;
- raccolta e proposta di atti di adeguamento alle norme di Prevenzione incendi e comunque all’ottenimento dell’agibilità;
- collaborazione con il Responsabile Comunale della Trasparenza, al fine di provvedere al tempestivo e regolare flusso delle informazioni di competenza da pubblicare sul sito Internet dell’ente alla sezione “Amministrazione trasparente” ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.Lgs n. 33/2013.
- Gestione degli interventi finalizzati all’acquisizione delle certificazioni degli edifici comunali;
- Adempimenti in materia di privacy;
- supporto tecnico nella definizione, redazione, approvazione e stipulazione del contratto di servizio per la regolamentazione dei Servizi complementari e specifici al Sistema Idrico Integrato di competenza del Comune:
- spurgo e trattamento liquami provenienti da pozzi neri di edifici e scuole comunali;
- spurgo e trattamento liquami provenienti dalla fossa settica del Canile Comunale;
- Gestione del contratto calore e controllo degli interventi di risparmio energetico e degli adeguamenti impianti di riscaldamento, compresi in tale contratto;
- Gestione del sistema di sicurezza (impianti anti-intrusione, anti-incendio rilevazione fumi e videocontrollo) degli edifici comunali e progettazione nuove installazioni;
- Gestione degli impianti di elevazione (ascensori e montacarichi) e progettazione nuove installazioni;
- Progettazione, Direzione Lavori, Contabilità di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione, nuova costruzione, demolizione inerenti gli edifici esistenti del patrimonio comunale o di edifici di nuova realizzazione. Le attività dovranno essere predisposte in accordo con il RUP di ogni Servizio e dovranno riguardare la produzione della documentazione prevista dalle vigenti normative in materia di LLPP, tutela del patrimonio storico ed altre norme di settore;
- Collaborazione con il servizio suolo extra urbano nella gestione degli accordi quadro di acquisizione dei materiali
- Manutenzione ordinaria dei fabbricati con il personale operativo assegnato;
- Monitoraggio e controllo magazzini del Servizio;