Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Agricoltura - Accertamento possesso dei requisiti di Imprenditore agricolo professionale e non a titolo principale (part-time)
Uffici responsabili
Servizio Gestione Procedure Edilizie AttuativeDescrizione
Il procedimento è finalizzato ad ottenere la certificazione della qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o di Imprenditore agricolo non a titolo principale (cosiddetto “part-time) al fine di ottenere un permesso di costruire in area agricola, acquisto di terreni, iscrizione negli appositi elenchi INPS o altre agevolazioni in agricoltura
Informazioni e modelli sono raggiungibili al seguente link: https://hosting.pa-online.it/005005/su_ambito/suap/ indicando il numero 232 nel campo dedicato alla ricerca dei modelli
Chi contattare
Costi per l'utenza
Non sono dovuti diritti di segreteria
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 29/3/2004 n.99 del D.lgs. 27/5/2005 n.101, della L.R. 8/7/1999 n.17, della D.G.R. 28/11/2005 n. 107 -1659 - in caso di richiesta per persona fisica
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 29/3/2004 n.99 del D.lgs. 27/5/2005 n.101 e s.m. e i. - in caso di richiesta per società