Portale Trasparenza CittÓ di Asti - Servizio Stato civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Stato civile
Responsabile: Rizzo Franca
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Servizi Demografici e URP

AVVISO

L’ufficio di stato civile è stato temporaneamente spostato nei locali di Largo Scapaccino n. 1.

L’ingresso al pubblico dell’ufficio pertanto sarà pertanto, per alcuni mesi, in Largo Scapaccino n. 1 anziché in via De Amicis n. 8.

 

L’ordinamento dello stato civile, da ultimo disciplinato dal D.P.R. n. 396/2000 s.m.i., ha l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status delle persone sia rispetto alla Stato che rispetto alla famiglia (formazioni sociali costituzionalmente riconosciute).

Funzioni dello stato civile:

  •  ricevere, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi;
  • conservare tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati;
  • rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
  • garantire l´attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l´uno all´altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.

Compiti dell’Ufficio dello stato civile

  • formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello stato civile e curare, nelle forme previste, la trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta di cui all´ att. 10, comma 2, Iett. d dello stesso regolamento;
  • trasmettere alle PPAA che ne fanno richiesta in base alle norme vigenti gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa;
  • rilasciare, nei casi previsti, gli estratti e i certificati che riguardano lo stato civile;
  • verificare, per le PPAA che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.

Attività dell’Ufficio di stato civile:

La formazione degli atti dello stato civile avviene per:

  • iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall´ufficiale dello stato civile che tiene i registri;
  • trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità;
  • annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.

Gli atti così formati sono raccolti in REGISTRI numerati e vidimati dall’UTG competente.

Tipologia registri: NASCITA -  MATRIMONIO -  CITTADINANZA -  MORTE  - UNIONI CIVILI.

Certificazione stati e fatti personali (nascita, morte, matrimonio, scioglimento/ cessazione effetti civili matrimonio.

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141/399111 (centralino) - i numeri di telefono diretti del servizio di Stato Civile sono specificati all'interno delle pagine dei singoli procedimenti gestiti da questa struttura
Fax: 0141 399.609
In questa struttura
Orari al pubblico
dal lunedi al venerdi 8.30-12.30
sabato 8.30 11.00 unicamente per decessi e denunce di nascita in scadenza
Procedimenti gestiti da questa struttura
Accordi di separazione personale, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni Avviso: Al ....
Contatti telefonici: 0141 399632 – 399605  Morte in ospedale L'avviso di morte avvenuta in Ospedale, Casa di Cura ....
Dal 1 gennaio 2018 l’Ufficio nascite della Città di Asti riceve su appuntamento. Per fissare un appuntamento ....
Avviso: Al fine di fornire un servizio efficace ed efficiente all'utenza, si prega di prendere visione dell’informativa, ....
Come raggiungerci
Indirizzo: Largo Scapaccino n. 1
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 21-12-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza Ŕ sviluppato con ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it