Portale Trasparenza Città di Asti - Sportello Unico per l'Edilizia

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Sportello Unico per l'Edilizia

Responsabile di procedimento: Scaramozzino Pasquale Antonio

Descrizione

Lo Sportello Unico per l’Edilizia é previsto dal Testo Unico dell’edilizia (DPR 380/01) che ha innovato i procedimenti amministrativi in materia di rilascio dei titoli abilitativi per gli interventi edilizi.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia, ha il compito di curare tutti i rapporti tra il richiedente e la Pubblica Amministrazione semplificando i rapporti con gli utenti che potranno relazionarsi con un unico interlocutore anziché con una pluralità di uffici.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia curerà tutti i rapporti con gli altri uffici dell’Amministrazione Comunale e quando occorra con le altre Amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento (ad esempio Vigili del Fuoco, A.S.L., Sovrintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici, ecc…) in modo da garantire al privato lo snellimento delle procedure e degli adempimenti attraverso un unico interfaccia amministravo per tutto l’iter della pratica.

Lo sportello é addetto esclusivamente al ricevimento delle pratiche edilizie (principalmente domande di Permesso di Costruire, S.C.I.A., C.I.L.A., ) presso il quale verrà effettuato all’atto della presentazione un primo esame della documentazione prodotta.

Contestualmente i tecnici del settore saranno direttamente a disposizione dei professionisti esterni e dei cittadini per ricevere la documentazione integrativa occorrente e fornire informazioni preventive all’inoltro delle pratiche o chiarimenti sull’iter delle stesse.

Fondamentale é la disponibilità degli operatori tecnici del Servizio nei confronti dei clienti fruitori esterni della prestazione erogata: infatti, attraverso diversificate attività di Sportello, di front-office, di consulenza tecnica con appuntamenti specifici e con l'ausilio degli strumenti informatici, viene offerta l'assistenza necessaria ai tecnici professionisti di settore ma anche semplici informazioni ai cittadini. 

Attualmente é prevista la ricezione di ogni tipologia di istanza e documentazione integrativa, oltre che in forma cartacea, anche atrtaverso il Portale web del Comune e la Pec.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 20-11-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it