Portale Trasparenza Cittā di Asti - Commercio su aree pubbliche - M. O. I. - Polizia amministrativa

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Commercio su aree pubbliche - M. O. I. - Polizia amministrativa

Responsabile di procedimento: Saracco Riccardo

Descrizione

Agenzie di viaggio cittadini interessati all'esercizio di tale attività devono presentare domanda di autorizzazione in carta legale al comune, il richiedete deve essere in possesso del requisito professionale richiesto dalla normativa che regolamenta la materia in caso contrario dovrà nominare un direttore tecnico in possesso del predetto requisito professionale.
per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta 3.
tali autorizzazioni sono soggetti alla presentazione di continuazione dell'attività da prodursi all'ufficio polizia amministrativa prima della scadenza annuale decorrente dalla data del rilascio.

Agenzie di intermediazione e di affarii cittadini interessati all'esercizio di tali attività ( agenzie pubblicitarie, di pompe funebri, intermediazione per vendita autoveicoli ecc.) devono presentare denuncia di inizio attività congiuntamente ad autocertificazione attestante il possesso dei requisiti necessari all'esercizio. per quanto riguarda la modulistica e la documentazione da produrre od eventuali informazioni rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa, via natta, 3.

Autonoleggio da rimessa con conducente licenza per l'esercizio di detta attività può essere rilasciata previa richiesta in carta legare da presentarsi al comune e condizionatamente alla disponibilità del termine numerico fissato dal regolamento comunale, al possesso del veicolo, dei requisiti morali, professionali, alla disponibilità della rimessa sul territorio comunale.
per ritiro modulistica o informazioni in merito alla documentazine da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa, via natta, 3.
la presente attività non è soggetta a rinnovo annuale in quanto è a carattere permanente, solo in caso di sostanziale modifica dei locali o trasferimento di sede deve essere richiesta una nuova
autorizzazione.

Autorimesse e noleggio senza conducente.i cittadini interessati all'esercizio di dette attività devono darne comunicazione al comune che provvederà, ai sensi della vigente normativa, ad inviarla, entro 5 giorni alla locale prefettura.. per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa, via natta, 3.

Cinema e Teatri cittadini interessati ad ottenere le licenze di agibilità delle strutture per sale cinematografiche e teatrali devono presentare domanda al comune in carta legale, le sale cinematografiche con capienza superiore a 1300 posti devono essere in possesso dell'autorizzazione del dipartimento dello spettacolo presidenza del consiglio dei ministri.
la licenza di agibilità è rilasciabile previa acquisizione del parere favorevole della commissione comunale di vigilanza per i locali con capienza fino a 1300 persone, della commissione provinciale di vigilanza per i locali con capienza superiore a 1300 persone mentre per capienza fino a 200 persone è sufficiente allegare relazione tecnica di un professionista iscritto all'albo degli ingegneri o geometri attestante la rispondenza del locale alle regole tecniche stabilite con decreto del ministero dell'interno. per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa, via natta, 3.

Discoteche e locali di pubblico spettacolo di intrattenimento cittadini interessati all'acquisizione delle licenze per l'esercizio di tali attività devono richiedere al comune la licenza di esercizio e di agibilità dei locali, rilasciabile subordinatamente al parere favorevole della commissione comunale di vigilanza per capienza superiore a 200 persone, o della commissione provinciale di vigilanza per capienza superiore a 5000 persone mentre per i locali con capienza fino a 200 persone, fermo restando le disposizioni sanitarie vigenti, deve essere prodotta relazione tecnica di professionista iscritto all'albo degli ingegneri o geometri attestante la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del ministero dell'interno. per ritiro modulistica o informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda, da presentarsi in carta legale, rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa, via natta 3.
le predette attività, qualora non temporanee, hanno validità permanente e solo in caso di sostanziale modifica dei locali o trasferimento di sede deve essere richiesta una nuova verifica tecnica o una nuova licenza.

Distributori di carburante comune rilascia le autorizzazioni per impianti di distribuzione carburanti e stabilisce i turni per la chiusura e apertura degli impianti.
per quanto riguarda la documentazione da allegare alla domanda da prodursi in carta legale rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa oppure allo sportello unico per le imprese (via natta 3; orario: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 15,45 alle 17,45, da mercoledì a venerdì dalle 9 alle 12).

Gestione ascensori messa in esercizio degli ascensori e montacarichi ad uso privato è soggetta a comunicazione da effettuarsi al comune, da parte del proprietario o del legale rappresentante, entro dieci giorni dalla data delle dichiarazioni di conformità dell'impianto (art.6, comma 5, del d.p.r. 162/98) e deve contenere quanto segue:
1. indirizzo dello stabile nel quale è situato l'impianto
2. la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate ed il tipo di azionamento
3. il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi ai sensi dell'art.2, comma 2, del d.p.r. n.459 del 24/7/96
4. la copia della dichiarazione di conformità di cui all'art.6, comma 5
5. l'indicazione della ditta abilitata ai sensi della legge n.46 del 5/3/90 a cui il proprietario ha affidato
la manutenzione dell'impianto
6. l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto ai sensi
dell'art.3, comma 1, che abbia accettato l'incarico.
per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3.

Parrucchieri, barbieri ed estetisti cittadini interessati ad ottenere l'autorizzazione all'esercizio delle attività di parrucchiere, barbiere ed estetista devono presenta domanda al comune in carte legale e devono essere in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla normativa che regolamenta la materia.
dette autorizzazioni possono essere rilasciate previa verifica metrica rispondente ai dettati del regolamento comunale, al possesso del requisito professionale ed al parere igienico sanitario favorevole rilasciato del servizio igiene e sanità pubblica dell'a.s.l. 19. per ritiro modulistica ed in formazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3 Piscinei cittadini interessati all'ottenimento della licenza per l'esercizio dell'attività di balneazione pubblica devono presentare al comune domanda in carta legale. per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3.
la presente attività, qualora non temporanea, non è soggetta a rinnovo annuale, è a carattere permanente e solo in caso di sostanziale modifica dei locali o trasferimento di sede deve essere richiesta una nuova autorizzazione.

Pubblici esercizi di sala giochi cittadini interessati all'acquisizione di una nuova licenza per l'esercizio di sala giochi devono
presentare al comune domanda in carta legale unitamente alla documentazione necessaria, per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3.
la presente attività non è soggetta a rinnovo annuale in quanto è a carattere permanente, solo in caso di sostanziale modifica dei locali o trasferimento di sede deve essere richiesta una nuova autorizzazione.

Servizio Taxi cittadini interessati all'ottenimento della licenza per svolgere il servizio taxi, devono presentare al comune domanda in carta legale ed essere in possesso del ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea tali licenze sono rilasciabili previa disponibilità del termine numerico previsto dal regolamento comunale. per ritiro modulistica ed informazioni in merito alla documentazione da allegare alla domanda rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3.

Manifestazioni di sorta locale (banchi di beneficenza, lotterie tombole)possono effettuarsi da organismi senza scopo di lucro previa comunicazione da prodursi al comune e alla prefettura, almeno 30 giorni prima dell'estrazione che deve effettuarsi alla presenza dell'incaricato del sindaco.
per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta 3.

Commercio di cose antiche e di valore cittadini che intendono esercitare tale attività devono inviare una dichiarazione preventiva al sindaco precisando che trattasi di oggetti aventi valore storico o artistico con l'indicazione della sede dell'esercizio.
per tale attività si rilascia una presa d'atto.
coloro che esercitano tale attività devono tenere un registro delle operazioni giornaliere, vidimato dal comune.
per il commercio di cose vecchie, usate di esiguo valore non è necessaria la predetta comunicazione.
per informazioni o ritiro modulistica rivolgersi all'ufficio polizia amministrativa via natta, 3.
detta attività non è soggetta a rinnovo annuale in quanto è a carattere permanente, solo in caso di sostanziale modifica dei locali o trasferimento di sede deve essere data nuova comunicazione.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 10-01-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it