Portale Trasparenza Città di Asti - Carta d'identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Carta d'identità
Responsabile di procedimento: Berzano Andrea
Uffici responsabili
Servizio Anagrafe
Descrizione

Nuove Carte d'Identità Elettroniche : http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


Ufficio Carte d'Identità:

Validità

Con il decreto legge 112 del 25 giugno 2008, la validità della carta d'identità PER I CITTADINI MAGGIORENNI è passata da cinque a dieci anni.
Si segnala che a fronte dei disagi verificatesi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni paesi delle carte d'identità valide per l'espatrio prorogate (cartacee con il timbro sull'ultima facciata o elettroniche con l'allegata dichiarazione), il Ministero dell'interno ha emanato la circolare n.23 del 28/07/2010 con la quale ha comunicato che i possessori di carte d'identità prorogate possono richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto Legge 13 maggio 2011, n.70 il limite minimo di età, PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI, precedentemente fissato in anni 15, è stato soppresso; ed in particolare è stata stabilita una validità temporale di tale documento diversa a seconda dell'età del minore:

validità di 3 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori fino a tre anni;

validità di 5 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni.

Minori:

Cittadini italiani

E’ necessaria la presenza del MINORE,  e per il rilascio della  carta di identità valida  per l’espatrio di entrambi i genitori muniti di documento di identificazione;  nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi agli sportelli, il genitore che  accompagna il minore allo sportello dovrà presentare l’assenso al rilascio della carta di identità  del genitore assente (con allegata copia del documento di identificazione del sottoscrittore) ed essere accompagnato da altra persona maggiorenne munita di documento di identificazione che possa testimoniare in merito all’identità del minore.

Nel caso  di  rilascio della carta di identità NON valida all’espatrio il minore potrà essere accompagnato allo sportello da un solo genitore ed altro testimone maggiorenne entrambi muniti di documenti di identificazione.
La presenza del secondo testimone al momento della richiesta della carta d'identità per il minore, non è necessaria se il minore è già titolare di latro documento d'identità che possa essere utilizzato per la sua identificazione.

Cittadini comunitari

E’ necessaria la presenza del MINORE e di un genitore ENTRAMBI muniti di documento di identità  e dell’attestazione di soggiorno.
Le carte di identità possono essere  rilasciate SOLO  NON  valide per l’espatrio.


Cittadini extra comunitari

E’ necessaria la presenza del MINORE e di un genitore ENTRAMBI muniti di documenti d’identià e del permesso di soggiorno (se in fase di rinnovo –altresì la ricevuta del richiesto rinnovo).
Le carte di identità possono essere rilasciate SOLO  NON  valide per l’espatrio.


Cosa occorre per il rilascio

Per il rilascio della carta d'identità elettronica presentarsi allo sportello muniti della precedente carta d'identità scaduta (se si tratta di rinnovo) e di n.1 fotografia formato tessera recente. Il documento non viene rilasciato subito ma spedito direttamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato, all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a genitori NON CONVIVENTI di figli minori è necessaria la presentazione all’atto della richiesta del documento da parte dell’altro genitore  dell’assenso al rilascio del documento valido per l’espatrio  corredato  dalla copia del documento di identità del sottoscrittore; nel caso della mancata presentazione del suddetto assenso la carta di identità sarà rilasciata NON VALIDA  per l’espatrio.


Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,00. Nei pomeriggi di martedi e giovedi dalle ore 14.00 alle ore 16.00 solo su appuntamento - per appuntamenti online collegarsi al sito:
https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/anagrafe.aspx

Si precisa che dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.30 alle ore 12.00 gli utenti saranno serviti o in base al numero di arrivo (numero chiuso) , o in ordine di prenotazione.

In caso di appuntamento, quando ci si presenta all'Ufficio Anagrafe, digitare sull'elimina code la voce: "prenotati carte d'identità".

Per ora è ancora consentito il rilascio della carta d’identità  in formato cartaceo solo in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e iscrizione nell’A.I.R.E: in tal caso occorre presentarsi allo sportello muniti di n. 3 (tre) fotografie in formato tessera. Le fotografie devono essere recenti (max 6 mesi), inquadrare il viso in primo piano, devono essere nitide, etc. (vedi circolare MIACEL del 5/12/2005)

 

PER CITTADINI ITALIANI/COMUNITARI:

Documento scaduto in caso di rinnovo o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio.
In caso di furto/smarrimento: denuncia di furto/smarrimento rilasciata da Questura, Carabinieri o Guardia di Finanza e altro documento di riconoscimento in corso di validità
Attestazione di soggiorno (solo per i cittadini comunitari)

PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI:

Documento di riconoscimento e permesso di soggiorno (se scaduto e in fase di rinnovo, altresì ricevuta della richiesta di rinnovo).
In caso di furto/smarrimento: denuncia di furto/smarrimento rilasciata da Questura, Carabinieri o Guardia di Finanza e altro documento di riconoscimento in corso di validità
 

Rilascio carta a domicilio

E’  possibile il rilascio della carta di identità a domicilio per i  cittadini che per motivi di salute siano impossibilitati a presentarsi agli sportelli, previa presentazione di una richiesta di un incaricato, del documento scaduto e/o denuncia in caso di furto/smarrimento,  di 3 (tre) fotografie  formato tessera RECENTI e del CERTIFICATO MEDICO che attesti l’impossibilità a deambulare. (rivolgersi all'ufficio Informazioni all'interno della sala d'aspetto dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore11.00)


 

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

Il costo della carta d'identità elettronica e' di euro 22,21 per il primo rilascio o in caso di scadenza; di euro 27,37 in caso di rilascio prima della scadenza

Modulistica per il procedimento
Servizio online
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 26-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it