Portale Trasparenza Città di Asti - Progetto Educativo Asili nido

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Progetto Educativo Asili nido
Responsabile di procedimento: Berzano Andrea
Uffici responsabili
Asili nido
Descrizione

..

I Nidi di infanzia comunali astigiani sono un servizio educativo e di sostegno alle famiglie, una realtà pensata, organizzata e studiata da coordinatori ed educatori formati e aggiornati in ambito pedagogico e psicologico.

Il gruppo di lavoro opera  in un ottica di progettualità ed evoluzione costanti, per un’educazione di qualità, sul piano cognitivo, sociale, affettivo e della cura personale.

Il piano di lavoro è la risultante di un rilancio interattivo tra bambini, educatori, famiglie, territorio, basata su ricerca, osservazione professionale, documentazione e gioco.

 

..L’obiettivo trasversale  a tutte le proposte ludico-educativo-esperienzali,  è  offrire ai  bimbi  l’opportunità di esperienze di scoperta e di costruzione saperi, per “provare a fare” e “fare da soli,” attraverso la sperimentazione, partendo dalla naturale curiosità dei piccoli, in un ottica di gioco e divertimento.

 

L’intento essenziale è avviare e potenziare il processo di costruzione di autonomia, funzionale alla conquista di ..competenze,conoscenze,comportamenti e identità.

Si tratta di un investimento molto importante proprio nei primi tre anni di vita in cui la plasticità della mente è massima.

L’educatore si prende cura dei piccoli, li accompagna e sostiene, predispone spazi e materiali, in modo da stimolare interesse e  voglia di conoscere.

Gli ambienti, gli arredamenti e l’organizzazione degli spazi rispondono coerentemente alle esigenze specifiche di bambini tra i 2 mesi e i 3 anni, offrendo adeguati stimoli di crescita in standard di sicurezza.

 

  ..I nidi comunali astigiani, si offrono, inoltre, come   risorsa educativa verso il territorio, aprendosi  ai non utenti, al quartiere, alla Città, come polo di informazione, formazione e tirocinio: si promuovono incontri a carattere psicopedagogico  e laboratori creativi di cucina, arte, lettura… con educatori ed esperti, per   adulti  e si collabora  con studenti ed insegnanti di scuole superiori ed universitari.

Il fine è promuovere una cultura attenta ai bisogni dell’infanzia, in un’ottica di comunità educante e di qualità educativa,   determinanti fin dai primi anni di vita delle persone, per crescere cittadini responsabili, in grado di adottare giuste scelte non solo per se stessi, ma anche per la comunità.

E’ fondamentale che gli adulti investano nella qualità dell’educazione dei bambini per ritrovare una società civile, tollerante, con valori, emozioni e sentimenti.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Modulistica per il procedimento
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Contenuto inserito il 21-06-2016 aggiornato al 21-06-2016

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it