Portale Trasparenza Cittā di Asti - Servizio Civile Universale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Servizio Civile Universale

Responsabile di procedimento: Giolito Roberto

Descrizione

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

E' stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande  al 17/10/2019  ore 14.00.

 

 

E' stato pubblicato il bando di selezione dei volontari di Servizio Civile Universale per il 2019 (vedi allegato n.1)

Il Comune di Asti dà ai giovani interessati la possibilità di scegliere tra i 35 progetti approvati e finanziati per un totale di 105 posti disponibili, di durata pari a 12 mesi (ore 1.145/annue)- vedi sintesi progetti allegati.

In data martedi  17 settembre 2019 alle ore 15:30 presso Sala Platone - p.zza San Secondo 1- si terrà un incontro informativo organizzato dall'Informagiovani, per la presentazione dei progetti; dopo l'incontro sarà possibile richiedere tutte le informazioni inerenti il bando e le modalità di iscrizione.

Quest’anno, per la prima volta, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. Chi intende partecipare al Bando, che si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre  che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto,  trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:

  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi  civili di pace.

La selezione dei candidati sarà effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dal Comune di Asti, che  pubblicherà sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “servizio civile universale” sulla home page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive, che in ogni caso sono effettuate in lingua italiana.

Il Comune applicherà  la procedura selettiva verificata e approvata in sede di accreditamento del progetto, provvedendo a dare adeguata pubblicità alla stessa sul proprio sito internet (vedi allegato n.2)

Cos'è il Servizio Civile

Per informazioni contattare l’Ufficio per il Servizio Civile del Comune di Asti  0141399423 Alessandra Lagatta – 0141399534 Guido Vercelli o inviare una e-mail a: serviziocivile@comune.asti.it o visitare la pagina Facebook Servizio Civile Città di Asti

 

Chi contattare

Personale da contattare: LAGATTA ALESSANDRA, GUIDO VERCELLI
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .

Allegati

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019: BANDO 2019.pdf (05/09/2019 - 393 kb - pdf) File con estensione pdf
CRITERI DI SELEZIONE: SRECSEL_SISTEMA DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 286 kb - pdf) File con estensione pdf
A. A. A. dall'accoglienza all'ascolto: A. A. A. dall'accoglienza all'ascolto.pdf (17/09/2019 - 536 kb - pdf) File con estensione pdf
A CASA MIA - UFFICIO ANZIANI: A CASA MIA - UFFICIO ANZIANI -COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 1069 kb - pdf) File con estensione pdf
AL CENTRO DELLE COSE - CENTRO DIURNO SANTO SPIRITO - COMUNE DI ASTI: AL CENTRO DELLE COSE - CENTRO DIURNO SANTO SPIRITO -COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 1013 kb - pdf) File con estensione pdf
ANCORAGGIO EDUCATIVO - IC NIZZA: ANCORAGGIO EDUCATIVO - IC NIZZA.pdf (05/09/2019 - 541 kb - pdf) File con estensione pdf
CHE GENERE DI STORIA MI RACCONTI - SEGRETARIATO SOCIALE - COMUNE DI AST: CHE GENERE DI STORIA MI RACCONTI - SEGRETARIATO SOCIALE - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 945 kb - pdf) File con estensione pdf
CIAK SI VIAGGIA... TRA MUSICA TRADIZIONI ED EMOZIONI - CASA DI RIPOSO CITTA' DI ASTI: CIAK SI VIAGGIA... TRA MUSICA TRADIZIONI ED EMOZIONI - CASA DI RIPOSO CITTA' DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 965 kb - pdf) File con estensione pdf
CRESCERE TUTTI INSIEME - V CIRCOLO ASTI: CRESCERE TUTTI INSIEME - V CIRCOLO ASTI.pdf (05/09/2019 - 1149 kb - pdf) File con estensione pdf
EDUCAZIONE ALL'APERTO - NIDI D'INFANZIA - COMUNE DI ASTI: EDUCAZIONE ALL'APERTO - NIDI D'INFANZIA - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 1261 kb - pdf) File con estensione pdf
I RAGAZZI DEL MURETTO - UFFICIO MINORI - COMUNE DI ASTI: I RAGAZZI DEL MURETTO - UFFICIO MINORI - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 1078 kb - pdf) File con estensione pdf
GLOCAL LIBRARY - FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE: GLOCAL LIBRARY - FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE.pdf (05/09/2019 - 938 kb - pdf) File con estensione pdf
IMPARIAMO INSIEME - OPERA MILLIAVACCA - ASILO ANFOSSI: IMPARIAMO INSIEME - OPERA MILLIAVACCA - ASILO ANFOSSI.pdf (05/09/2019 - 966 kb - pdf) File con estensione pdf
IL TERRITORIO ASTIGIANO UNA RISORSA VCULTURALE - ISRAT: IL TERRITORIO ASTIGIANO UNA RISORSA VCULTURALE - ISRAT.pdf (05/09/2019 - 610 kb - pdf) File con estensione pdf
INTEGR-AMIAMOCI - ASILO INFANTILE CALLIANO: INTEGR-AMIAMOCI - ASILO INFANTILE CALLIANO.pdf (05/09/2019 - 1004 kb - pdf) File con estensione pdf
LA BIBLIOTECA DI GOVONE E IL SUO TERRITORIO - BIBLIOTECA DI GOVONE: LA BIBLIOTECA DI GOVONE E IL SUO TERRITORIO - BIBLIOTECA DI GOVONE.pdf (05/09/2019 - 1047 kb - pdf) File con estensione pdf
LA CASA DI VITTORIO ALFIERI - CENTRO STUDI ALFIERIANI: LA CASA DI VITTORIO ALFIERI - CENTRO STUDI ALFIERIANI.pdf (05/09/2019 - 469 kb - pdf) File con estensione pdf
LA FONDAZIONE ASTI MUSEI ABBATTE LE BARRIERE - FONDAZIONE ASTI MUSEI: LA FONDAZIONE ASTI MUSEI ABBATTE LE BARRIERE - FONDAZIONE ASTI MUSEI.pdf (05/09/2019 - 272 kb - pdf) File con estensione pdf
LA STRADA VERSO CASA - UFFICIO CASA - COMUNE DI AST: LA STRADA VERSO CASA - UFFICIO CASA - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 1186 kb - pdf) File con estensione pdf
L'OFFICINA DELLA MEMORIA - ASSOCIAZIONE ALZHEIMER: L'OFFICINA DELLA MEMORIA - ASSOCIAZIONE ALZHEIMER.pdf (05/09/2019 - 1000 kb - pdf) File con estensione pdf
L'OMBELICO DEL MONDO - CPIA: L'OMBELICO DEL MONDO - CPIA.pdf (05/09/2019 - 635 kb - pdf) File con estensione pdf
L'UNICA CERTEZZA E' IL CAMBIAMENTO - SCUOLA MEDIA BROFFERIO MARTIR: L'UNICA CERTEZZA E' IL CAMBIAMENTO - SCUOLA MEDIA BROFFERIO MARTIRI.pdf (05/09/2019 - 1043 kb - pdf) File con estensione pdf
L'UNIONE FA LA SCUOLA - IC CANELLI: L'UNIONE FA LA SCUOLA - IC CANELLI.pdf (05/09/2019 - 398 kb - pdf) File con estensione pdf
METTERSI IN GIOCO NELLA RETE EDUCATIVA - SERVIZIO ISTRUZIONE - COMUNE DI ASTI: METTERSI IN GIOCO NELLA RETE EDUCATIVA - SERVIZIO ISTRUZIONE - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 476 kb - pdf) File con estensione pdf
NATURALMENTE AMBIENTE - OSSERVATORIO ORNITOLOGICO: NATURALMENTE AMBIENTE - OSSERVATORIO ORNITOLOGICO.pdf (05/09/2019 - 704 kb - pdf) File con estensione pdf
NOIconVOI - IPSIA CASTIGLIANO: NOIconVOI - IPSIA CASTIGLIANO.pdf (05/09/2019 - 1061 kb - pdf) File con estensione pdf
OLTRE LA SIEPE - ISTITUTO PENNA: OLTRE LA SIEPE - ISTITUTO PENNA.pdf (05/09/2019 - 299 kb - pdf) File con estensione pdf
ORGANIZZARE LE SPERANZE PER COSTRUIRE FUTURO - UFFICIO DISABILITA' - COMUNE DI AST: ORGANIZZARE LE SPERANZE PER COSTRUIRE FUTURO - UFFICIO DISABILITA' - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 533 kb - pdf) File con estensione pdf
PASSI DI PACE NEL BOSCO - V CIRCOLO -SCUOLA SERRAVALLE: PASSI DI PACE NEL BOSCO - V CIRCOLO -SCUOLA SERRAVALLE.pdf (05/09/2019 - 1090 kb - pdf) File con estensione pdf
REGALIAMO TEMPO PER CRESCERE - GRILLO PARLANTE: REGALIAMO TEMPO PER CRESCERE - GRILLO PARLANTE.pdf (05/09/2019 - 907 kb - pdf) File con estensione pdf
SAN DAMIANO D'ASTI UNA CITTA' A PORTATA D'EUROPA - COMUNE DI SAN DAMIANO: SAN DAMIANO D'ASTI UNA CITTA' A PORTATA D'EUROPA - COMUNE DI SAN DAMIANO.pdf (05/09/2019 - 480 kb - pdf) File con estensione pdf
SPAZIO KOR - ASSOCIAZIONE CRAFT: SPAZIO KOR - ASSOCIAZIONE CRAFT.pdf (05/09/2019 - 1048 kb - pdf) File con estensione pdf
SPEZZO L'ATTESA - SEGRETARIATO SOCIALE - COMUNE DI ASTI: SPEZZO L'ATTESA - SEGRETARIATO SOCIALE - COMUNE DI ASTI.pdf (05/09/2019 - 538 kb - pdf) File con estensione pdf
TENIAMOCI STRETTI C'E' VENTO FORTE - COOPERATIVA VEDOGIOVANE ASTI: TENIAMOCI STRETTI C'E' VENTO FORTE - COOPERATIVA VEDOGIOVANE ASTI.pdf (05/09/2019 - 979 kb - pdf) File con estensione pdf
UN CALCIO SENZA CONFINI - SCUOLA CALCIO ASTIGIANA: UN CALCIO SENZA CONFINI - SCUOLA CALCIO ASTIGIANA.pdf (05/09/2019 - 312 kb - pdf) File con estensione pdf
UN PASSATO SOMMERSO...TUTTO DA SCOPRIRE - ENTE PARCHI: UN PASSATO SOMMERSO...TUTTO DA SCOPRIRE - ENTE PARCHI.pdf (05/09/2019 - 524 kb - pdf) File con estensione pdf
UN SORRISO PER I NONNI - CASA DI RIPOSO DI TONCO: UN SORRISO PER I NONNI - CASA DI RIPOSO DI TONCO.pdf (05/09/2019 - 459 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 13-11-2014 aggiornato al 10-10-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it