Portale Trasparenza Cittā di Asti - Servizio Rapporti con Società Partecipate

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Rapporti con Società Partecipate

Responsabile: Oliveri Gaetano
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Ragioneria, Bilancio e Tributi

Supporto ai settori competenti per la definizione, redazione, approvazione e stipulazione dei contratti di servizio;

Gestione (con il supporto del Servizio Affari legali) dei rapporti con le società, enti e altri organismi di diritto pubblico e privato controllati/partecipati o presso i quali il Comune ha una rappresentanza negli organi sociali afferenti:

l’espletamento degli adempimenti giuridici ed esercizio dei diritti spettanti al socio : a titolo esemplificativo, costituzione, trasformazione, modifica statutaria, patti parasociali, operazioni relative al capitale sociale, acquisizione, alienazione, scissione, cessazione. Acquisizione e analisi preventiva degli ordini del giorno assembleari al fine della preparazione alle assemblee;

supporto alle decisioni di gestione e definizione delle linee di indirizzo: attività di supporto alle decisioni di gestione, sia strategiche che operative, che l’ente sarà chiamato a prendere in relazione allo specifico servizio; nonché supporto alle decisioni di gestione operative che si concretizzeranno nella definizione delle linee di indirizzo generali e di fissazione alle società controllate degli obiettivi specifici annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 19, comma 5 T.U. n. 175/2016 e dell’art. 147-quater in riferimento all’art. 170, comma 6 del T.U. n. 267/2000, recepite tramite delibere consiliari e che si provvederà a comunicare agli amministratori;

acquisizione ed analisi delle informazioni per il controllo dell’andamento della gestione e della qualità del servizio erogato : acquisizione di tutti i documenti obbligatori che l’organismo/società deve redigere a scopo civilistico (bilancio di esercizio, libri obbligatori, delibere assembleari, situazioni contabili periodiche, budget, l’analisi degli scostamenti e i correlativi report), indagini di mercato, principalmente di quelle volte a determinare la customer satisfaction, allo scopo di conoscere e analizzare  il livello di soddisfazione percepito dal cittadino-utente rispetto al servizio erogato dall’organismo/società;

cura, per quanto di rispettiva competenza, la redazione delle parti dei documenti di programmazione (DUP) e bilancio specificatamente riferite agli organismi partecipati;

gestione procedura di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e sul portale MEF della rilevazione delle partecipazioni pubbliche e dei loro rappresentanti negli organi di governo, ai sensi dell’art. 17, comma 4 D.L. 24.06.2014, n. 90;

gestione del Piano Straordinario delle partecipazioni societarie, in particolare: avvio e conclusione, nei tempi previsti dal piano, delle procedure ad evidenza pubblica per addivenire alle cessioni de quote di partecipazione;

analisi, annuale dell’assetto complessivo delle società partecipate, ai sensi dell’art. 20 T.U. n. 175/2016, ed eventuale adozione del relativo piano di razionalizzazione e comunicazione dei relativi provvedimenti al MEF ed alla Corte dei Conti;

relazione sui risultati conseguiti, nel caso di adozione del piano di razionalizzazione, da approvarsi entro il 31 dicembre dell’anno successivo, e conseguente comunicazione al MEF ed alla Corte dei Conti;

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141 399 256 /260/ 266/ 276
Contenuto inserito il 03-08-2015 aggiornato al 23-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it