Portale Trasparenza Città di Asti - Servizio Partecipate e Archivio/Protocollo

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Partecipate e Archivio/Protocollo
Responsabile: Oliveri Gaetano
  1. gestione dei rapporti con società, enti e altri organismi di diritto pubblico e privato comunque partecipati o presso i quali il Comune abbia una rappresentanza negli organi sociali, operanti nell’ambito dei servizi pubblici locali (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Asp, Gaia, Ato 5, Consorzio Acquedotto del Monferrato, Cbra): redazione impianto generale e stipula dei contratti di servizio, partecipazione al Comitato Paritetico Consultivo, redazione dei provvedimenti di approvazione dei contratti di servizio, controllo gestionale e contabile, modifiche statutarie, approvazione statuti e patti parasociali, adeguamenti normativi;
  2. gestione dei rapporticon società, enti e altri organismi di diritto pubblico e privato, operanti nell’ambito dei servizi pubblici: redazione impianto generale e stipula dei contratti di servizio, partecipazione al Comitato Paritetico Consultivo, redazione dei provvedimenti di approvazione dei contratti di servizio, controllo gestionale e contabile;
  3. gestione dei rapporti societari con società, enti e altri organismi di diritto pubblico e privato comunque partecipati o presso i quali il Comune abbia una rappresentanza negli organi sociali, operanti in ambiti diversi dai servizi pubblici locali: modifiche statutarie, approvazione statuti e patti parasociali, adeguamenti normativi;
  4. supporto ai Settori Cultura, istituti culturali, manifestazioni e sport e Politiche sociali istruzione e servizi educativi nella gestione dei rapporti con Associazioni/Fondazioni/Istituti di competenza (es. Fondazione Biblioteca Astense, I.S.R.AT., Fondazione Centro studi alfieriani, Fondazione Guglielminetti, Associazione Banda musicale e ASTISS);
  5. gestione procedura di pubblicazione degli incarichi di Amministratore delle società ai sensi del comma 735 della L. 296/06 (Finanziaria 2007) e relativi compensi;
  6. programmazione e gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale;
  7. adempimenti relativi alla g
  8. adempimenti riferiti all’accesso ai documenti (quali: ricerche per evasione delle istanze riferite agli atti conservati negli archivi corrente e di deposito , rilascio copie con attestazione di conformità all’originale) come da Regolamento comunale in materia;
  9. assistenza ai consiglieri per la consultazione delle pratiche iscritte all’ordine del giorno del consiglio comunale;
  10. adempimenti relativi all’archiviazione, pubblicazione, comunicazione a Giunta e Capigruppo ed attestazione di efficacia delle determinazioni dirigenziali e delle disposizioni sindacali;
  11. adempimenti relativi alla gestione del protocollo generale (quali: ricezione ed assegnazione della corrispondenza in arrivo e spedizione della posta in partenza, compilazione verbali di ricezione offerte relative alle varie procedure di gara);
  12. organizzazione e conservazione di un archivio particolare della corrispondenza del Sindaco;
  13. adempimenti relativi alla gestione spese postali dell’Ente ;
  14. adempimenti relativi alla gestione di cassa ( quali: riscossione diritti di ricerca e di riproduzione degli atti);
  15. front-Office rivolto all’utenza esterna ed interna (servizio di sportello al pubblico per la ricezione della corrispondenza e per l’esercizio del diritto di informazione da parte dei cittadini, degli organi istituzionali e dell’Ente medesimo);
  16. adempimenti relativi alla tenuta del Protocollo informatico, della gestione informatica dei flussi documentali e degli archivi ai sensi del D.P.R .445 /2000, quali:
  • predisposizione ed aggiornamento del Manuale di gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali ;
  • gestione della casella di posta istituzionale certificata;
  • attività di dematerializzazione della corrispondenzae corretta assegnazione ai Settori/Servizi di competenza;
  • funzioni di supporto ai Servizi comunali ed all’utenza esterna interessati alreperimento delle informazioni di protocollo collegate ai procedimenti in corso;
  • adempimenti relativi alla gestione del protocollo derivanti dalla gestione dell’informatizzazione dell’attività (ad es. - non esaustivo - operazioni di accreditamento ed aggiornamento costante del sito web INDICEPA.GOV.IT);
  •  

 

- gestione procedura sul portale MEF della rilevazione delle partecipazioni pubbliche e dei loro rappresentanti negli organi di governo, ai sensi dell’art. 17, comma 4 D.L. 24.06.2014, n. 90;

- analisi annuale dell’assetto complessivo delle società partecipate, ai sensi dell’art. 20 T.U. n. 175/2016, ed eventuale adozione del relativo piano di razionalizzazione e comunicazione dei relativi provvedimenti al MEF, Corte dei Conti di competenza ed al Ministero dell’Economia e Finanza;

- relazione sui risultati conseguiti, nel caso di adozione del piano di razionalizzazione, da approvarsi entro il 31 dicembre dell’anno successivo, e conseguente comunicazione alla Corte dei Conti di competenza ed al Ministero dell’Economia e Finanza;

- supporto alle decisioni di definizione degli indirizzi generali e di fissazione alle società controllate degli obiettivi specifici annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento, ivi compresi quelli per il personale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 19, comma 5 T.U. n.175/2016 e dell’ art. 147-quater in riferimento all’art. 170, comma 6 del T.U. n. 267/2000;

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141 399 256 /260/ 266/ 276
In questa struttura
Orari al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9 alle ore 12
martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle 17
Contenuto inserito il 03-08-2015 aggiornato al 06-04-2017
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