Portale Trasparenza Città di Asti - Servizio Pianificazione Generale e S.U.A.P. – S.P.U.N.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Pianificazione Generale e S.U.A.P. – S.P.U.N.

Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Urbanistica e Attività produttive

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  1. Pianificazione generale del territorio (Piano Regolatore Generale, Regolamento Edilizio Comunale, disciplina del contributo di costruzione, Programmazione urbanistica per l’insediamento di attività commerciali);
  2. Gestione cartografia tecnica  (Sistema Informativo Territoriale);
  3. Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  4. Gestione delle procedure di nuovi insediamenti, rilocalizzazioni ed ampliamenti di strutture commerciali (medie e grandi);
  5. Gestione procedure di programmazione (Piano commerciale) e di rilascio di autorizzazioni amministrative relative al Commercio in sede fissa;
  6. Gestione procedure di programmazione e procedure di autorizzazioni amministrative per pubblici esercizi e circoli privati;
  7. Gestione procedure di programmazione, di rilascio autorizzazioni amministrative e di permessi di costruire per impianti distributori carburanti;
  8. Gestione delle procedure per la predisposizione del P.Q.U. (Progetto riqualificazione urbana) e del Centro Commerciale Naturale;
  9. Collaborazione con l’Ufficio Tributi per gli aspetti urbanistici relativi alla definizione del valore di aree e fabbricati;
  10. Collaborazione per gli aspetti urbanistici alla redazione del Piano delle Valorizzazioni degli immobili comunali;
  11. Gestione, verifiche e rilascio atti per Impianti di telecomunicazioni e di telefonia mobile;
  12. Gestione e realizzazione delle Conferenze di servizi, per l’approvazione dei progetti, a seguito del quale sussegue la predisposizione degli atti amministrativi
  13. Istruttoria finalizzata all’espressione di pareri nell’ambito di procedure di VIA sovracomunali;
  14. Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (accreditamento al portale governativo “Impresainungiorno” e gestione del SUAP telematico come da DPR160/10, con ricezione pratiche online e rilascio provvedimenti conclusivi);
  15. Gestione dello Sportello Unico Associato Attività Produttive: convenzioni, attività di consulenza e svolgimento procedimenti SUAP (in materia edilizia, paesaggistica, ambientale, produttiva, commerciale e delle attività economiche in genere) e rilascio provvedimenti conclusivi per tutti i comuni associati;
  16. Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti in materia ambientale (AIA, AUA, emissioni in atmosfera, scarico reflui, emungimento/derivazione acque, impianti di raccolta/stoccaggio/trattamento rifiuti, VIA, ecc.) e rilascio provvedimenti conclusivi;
  17. Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti per impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili ex D.P.R.387/03, di biocarburanti e di cogenerazione;
  18. Espressione dei pareri tecnici sugli impianti sottoposti ad autorizzazione alla gestione dei rifiuti;
  19. Gestione delle procedure di nuovi insediamenti, rilocalizzazioni ed ampliamenti di strutture commerciali (medie e grandi);
  20. Gestione procedure di programmazione e procedure di autorizzazioni amministrative per pubblici esercizi e circoli privati;
  21. Attività di verifica (a campione) dei requisiti soggettivi professionali e morali;
  22. Gestione procedure esercizi di somministrazione temporanea in immobili privati;
  23. Gestione procedure di programmazione e procedure di assenso per attività di farmacia;
  24. Gestione procedure di programmazione e di rilascio autorizzazioni amministrative per giornali e riviste;
  25. Gestione procedure di rilascio, permessi di costruire e autorizzazioni amministrative per alberghi, agriturismo, affittacamere e Bed and Breakfast;
  26. Gestione procedure di verifica e di assenso per forme particolari di commercio (vendite per corrispondenza, commercio elettronico, vendite a domicilio, distributori automatici, spacci);
  27. Gestione procedure di verifica e di assenso per attività di vendita funghi, panificazione, catering, mense aziendali, videogiochi e noleggiatori videogiochi;
  28. Ricevimento, trasmissione e gestione autorizzazioni sanitarie all’ASL;
  29. Rapporti con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato;
  30. Politiche generali di sviluppo economico e del lavoro;
  31. Procedure di rilascio autorizzazioni per apertura ambulatori medici;
  32. Verifica delle domande relative all’indennizzo di piante tartufigene, previo sopralluogo per la veridicità dell’esistenza delle stesse e la effettiva resa;
  33. Avvisi per trattamenti contro la flavescenza dorata;
  34. Autorizzazioni amministrative per targhe e insegne comprese quelle relative alla pubblicità sanitaria (L. 175/95);
  35. Gestione del rilascio, revoca, annullamento delle autorizzazioni al posizionamento di mezzi pubblicitari in genere, effettuate senza impiego di personale (totem, striscioni, stendardi, scritte su tende, autovetture, ecc.);
  36. Monitoraggio delle attività di ditte private che gestiscono impianti pubblicitari per il rispetto delle clausole contrattuali;
  37. Sostituzione e ampliamento dell’impiantistica pubblicitaria comunale (preparazione gare per l’acquisto di materiale impiantistico, coordinamento dei lavori, ecc.);
  38. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento sui mezzi pubblicitari e del Piano generale degli impianti pubblicitari.;
  39. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento degli impianti tecnologici e non posizionabili su edifici;
  40. Monitoraggio e riaccertamento dei residui attivi e passivi relativi alle entrate e alle spese correnti e di investimento di competenza anche per predisposizione del conto annuale del bilancio;
  41. Flussi di cassa, relativamente alle spese di investimento assegnate al Settore e monitoraggio delle somme in pagamento;

 

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399454
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Orari al pubblico

dal Lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00.

Procedimenti gestiti da questa struttura

ELENCO ELABORATI  P.R.G.C. VIGENTE Elaborato n. 1 Relazione illustrativa Elaborato n. 2 (2.1-2) Allegato tecnico: ....
Procedimento diretto al recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente mediante interventi rivolti alla conservazione,  ....
Orari sportello S.U.A.P. LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle 11 alle 13 MARTEDI’ (solo ....

Come raggiungerci

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Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 04-09-2019
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