Portale Trasparenza Città di Asti - Servizio Anagrafe

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Anagrafe
Responsabile: Bosticco Rossana
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Servizi Demografici e URP
  1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
  2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE),
  3.  certificazioni e funzioni  previste dal DPR 445 del 28/12/2000 e dall’art.7 del D.Lgs. n.223 del 4/7/2006 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie,  di firme e di fotografie) e svolte su delega o incarico del Sindaco;
  4. Consegna dei libretti di pensione
  5. rilascio delle carte d’identita’ elettroniche e cartacee e adempimenti connessi, collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorita’ giudiziaria per i divieti di espatrio;
  6. gestione della banca dati INA-SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici,
  7. adempimenti connessi a ANPR
  8. adempimenti relativi all’iscrizione ed al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi e carte di soggiorno;
  9. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
  10. adempimenti trasferiti all’Ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione ed al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
  11. rapporti con i vari Enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo ed autorizzazione  al rilascio di password, autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo del loro utilizzo;
  12. ricerche storiche anagrafiche dall’epoca del censimento del 1862 ad oggi ;
  13. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale
  14. applicazione della legge n, 241/1990 e s.m.e i. nei procedimenti di competenza
Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141 399614-618-611
Fax: 0141 399.608-609
Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 8, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia
In questa struttura
Orari al pubblico
Per informazioni telefonare dalle 12,30 alle 14,00

mattino:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

pomeriggio:
martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 16 su appuntamento
per appuntamenti telefonare:
per le carte d'identita': n. verde 800229992 oppure ai n.0141/399622-618-621-627-601
per pratiche di residenza: 0141399604-629-631
Procedimenti gestiti da questa struttura
Autocertificazioni Dal 7/3/2001 e' entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica n.445 del 28/12/2000 che ....
La variazione di residenza deve essere comunicata all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. La richiesta deve ....
Nuove Carte d'Identità Elettroniche : http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ Ufficio Carte d'Identità: Validità Con ....
Informazioni AIRE L'AIRE è l'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero, contiene l’elenco dei cittadini ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 14-08-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it