Portale Trasparenza Cittā di Asti - Servizi Demografici

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizi Demografici

Responsabile: Origlia Lucia
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Ragioneria Bilancio Tributi e Servizi Demografici
  1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
  2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla legge 445 del   28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
  3. rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee e adempimenti connessi e collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
  4. gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici, consegna dei libretti di pensione ;
  5. adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi  e carte di soggiorno;
  6. adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
  7. rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo e autorizzazione al rilascio di password; autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo dell’utilizzo;
  8. tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
  9. stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;
  10. trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
  11. applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e regolamenti attuativi;
  12. rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie integrali;
  13. legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
  14. autorizzazioni al trasporto,  al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali, aggiornamento del regolamento comunale di polizia mortuaria di concerto  con il competente servizio cimiteriale del Settore lavoro pubblici;
  15. tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
  16. adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
  17. aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e circoscrizioni;
  18. tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;
  19. autorizzazioni di occupazione suolo per la raccolta di firme per le candidature elettorali, per la propaganda elettorale, per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie o petizioni legislative, per la propaganda referendaria;
  20. tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
  21. formazione lista di leva  e relativi adempimenti;
  22. tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
  23. adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
  24. aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul S.I.T.;
  25. ricerche storiche  anagrafiche dall’epoca del censimento del  1862 ad oggi e di stato civile dal  1866;
  26. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale per tutto il Settore;
  27. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
  28. gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e delle relazioni con i cittadini (gestione e aggiornamento guida ai Servizi, promozione informazione all'utenza, gestione delle comunicazioni e dei reclami dei cittadini, eventuale rilascio di permessi vari);
  29. rilascio permessi Zona Traffico Limitato e Zona Traffico Moderato;

Contatti

Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: dalle ore 11.30 alle 12.30 Ai numeri 0141/399603 - 399600 -399614 - 399611
Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 8, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia

Orari al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 solo su appuntamento.
Per appuntamenti online collegarsi al sito:
https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/anagrafe.aspx
Si precisa che dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 gli utenti saranno serviti o in base al numero di arrivo (numero chiuso) o in ordine di prenotazione.

Procedimenti gestiti da questa struttura

Autocertificazione online (per utenti registrati) Dal 7/3/2001 e' entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica ....
La variazione di residenza deve essere comunicata all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. La richiesta deve ....
Per ottenere la carta d’identità è necessario prenotare un appuntamento al seguente link https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/anagrafe.aspx  il ....
Per ottenere la carta d’identità è necessario prenotare un appuntamento al seguente link https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/anagrafe.aspx  il ....
PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI Cosa occorre - n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme ....
Secondo quanto stabilito dalla Legge n. 76/2016, la dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può ....
  ISCRIZIONE / CANCELLAZIONE nelle LISTE ELETTORALI della CITTA' di ASTI L'iscrizione o la cancellazione dalle liste ....
Informazioni AIRE L'AIRE č l'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero, contiene l’elenco dei cittadini ....
Avviso A partire dal 1 gennaio 2019 le  richieste di pubblicazione di matrimonio e/o di prenotazione sala per la celebrazione ....
L'ufficio gestisce gli adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale, quali: denominazione vie, assegnazione ....
Sportello Pass: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 martedì e giovedì anche dalle 14,30 ....

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Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 24-05-2019
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