Portale Trasparenza Città di Asti - Settore Servizi Demografici e URP

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore Servizi Demografici e URP
Responsabile: Brunetti Adriana

Al SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E URP sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:

TUTTE LE RICHIESTE DEVONO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE A: protocollo.comuneasti@pec.it

  1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
  2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla legge 445 del28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
  3. rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee e adempimenti connessi e collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
  4. gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici, consegna dei libretti di pensione ;
  5. adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessie carte di soggiorno;
  6. adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
  7. rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo e autorizzazione al rilascio di password; autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo dell’utilizzo;
  8. tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
  9. stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;
  10. trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
  11. applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e regolamenti attuativi;
  12. rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie integrali;
  13. legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
  14. autorizzazioni al trasporto,al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali, aggiornamento del regolamento comunale di polizia mortuaria di concertocon il competente servizio cimiteriale del Settore lavoro pubblici;
  15. tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
  16. adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
  17. aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e circoscrizioni;
  18. tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;
  19. tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
  20. formazione lista di levae relativi adempimenti;
  21. tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
  22. adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
  23. aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul S.I.T.;
  24. ricerche storicheanagrafiche dall’epoca del censimento del1862 ad oggi e di stato civile dal1866;
  25. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale per tutto il Settore;
  26. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
  27. gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e delle relazioni con i cittadini (gestione e aggiornamento guida ai Servizi, promozione informazione all'utenza, gestione delle comunicazioni e dei reclami dei cittadini, eventuale rilascio di permessi vari);
  28. rilascio permessi Zona Traffico Limitato e Zona Traffico Moderato;
  29. svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
  30. funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 17 e 18 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione;
  31. collaborazione con il Responsabile Comunale della Trasparenza, al fine di provvedere al tempestivo e regolare flusso delle informazioni di competenza da pubblicare sul sito Internet dell’ente alla sezione “Ammistrazione trasparente” ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.Lgs n. 33/2013.
Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399611
Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 8, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia
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Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 06-04-2017
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