Portale Trasparenza Città di Asti - Settore Servizi Demografici e URP

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore Servizi Demografici e URP
Responsabile: Brunetti Adriana

Al SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E URP sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:

TUTTE LE RICHIESTE DEVONO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE A: protocollo.comuneasti@pec.it

  1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
  2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla legge 445 del28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
  3. rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee e adempimenti connessi e collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
  4. gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici, consegna dei libretti di pensione ;
  5. adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessie carte di soggiorno;
  6. adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
  7. rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo e autorizzazione al rilascio di password; autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo dell’utilizzo;
  8. tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
  9. stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;
  10. trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
  11. applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e regolamenti attuativi;
  12. rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie integrali;
  13. legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
  14. autorizzazioni al trasporto,al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali, aggiornamento del regolamento comunale di polizia mortuaria di concertocon il competente servizio cimiteriale del Settore lavoro pubblici;
  15. tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
  16. adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
  17. aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e circoscrizioni;
  18. tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;
  19. tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
  20. formazione lista di levae relativi adempimenti;
  21. tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
  22. adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
  23. aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul S.I.T.;
  24. ricerche storicheanagrafiche dall’epoca del censimento del1862 ad oggi e di stato civile dal1866;
  25. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale per tutto il Settore;
  26. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
  27. gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e delle relazioni con i cittadini (gestione e aggiornamento guida ai Servizi, promozione informazione all'utenza, gestione delle comunicazioni e dei reclami dei cittadini, eventuale rilascio di permessi vari);
  28. rilascio permessi Zona Traffico Limitato e Zona Traffico Moderato;
  29. svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
  30. funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 17 e 18 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione;
  31. collaborazione con il Responsabile Comunale della Trasparenza, al fine di provvedere al tempestivo e regolare flusso delle informazioni di competenza da pubblicare sul sito Internet dell’ente alla sezione “Ammistrazione trasparente” ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.Lgs n. 33/2013.
Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399611
Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 8, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia
In questa struttura
Orari al pubblico
Per informazioni telefonare dalle 12,30 alle 14,00
Regolamenti di questa struttura
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 14-08-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it