Portale Trasparenza Città di Asti - Settore Risorse umane e Sistemi informativi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore Risorse umane e Sistemi informativi
Responsabile: Berzano Andrea

Declaratorie attività:

Al SETTORE RISORSE UMANE E SISTEMI INFORMATIVI sono attribuite, nel complesso, le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:

  1. definizione e manutenzione dell’assetto organizzativo per quanto riguarda la descrizione articolata e puntuale delle attività dei diversi aggregati organizzativi secondo una logica di omogeneizzazione dei prodotti e delle prestazioni;
  2. eventuale articolazione dei settori in servizi ed unità operative e l’eventuale individuazione di ulteriori unità di progetto;
  3. definizione delle funzioni e dei ruoli direzionali (dirigenti e responsabili di servizio), delle modalità di copertura dei ruoli dirigenziali e dei responsabili di servizio, di attribuzione e revoca degli incarichi;
  4. definizione e manutenzione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane dell’Ente;
  5. gestione dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle risorse umane (programmazione degli organici, piano di assunzione del personale e relativi criteri, gestione del Contratto Nazionale di Lavoro, ordinamento professionale, politiche retributive, orario di lavoro, messa a punto del sistema di relazioni sindacali, progressioni orizzontali e verticali, valutazione delle posizioni dirigenziali e dei responsabili di servizio, ecc.);
  6. predisposizione e gestione del piano di formazione;
  7. presidio delle relazioni sindacali;
  8. predisposizione e manutenzione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  9. gestione della logistica in relazione al fabbisogno di spazi comunali e di sedi da adibire ad unità operative e servizi al fine di rendere ottimale l’utilizzo degli spazi esistenti;
  10. coordinamento, gestione e sviluppo del progetto di realizzazione dello sportello unico (polivalente e polifunzionale) per il cittadino e le imprese di cui alla D.G.C. n. 191 del 17/04/2015;
  11. supporto ai Dirigenti responsabili nella gestione della mobilità interna del personale e gestione della mobilità intersettoriale;
  12. verifica ed accertamento carenze di organico;
  13. trasformazioni del rapporto di lavoro;
  14. adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, sensibili e giudiziari;
  15. controllo presenze e predisposizione provvedimenti autorizzatori di permessi e congedi;
  16. servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto;
  17. Gestione del personale con particolare riferimento a:
  18. Predisposizione del Bilancio di Previsione del Personale e relative scritture (variazioni, impegni, ordinativi di pagamento)
  19. Liquidazione trattamento economico del Personale (di ruolo e a tempo determinato).
  20. Liquidazione competenze al personale dei Cantieri di lavoro e impegnati in lavori socialmente utile.
  21. Rapporti con Enti Previdenziali.
  22. Comunicazioni obbligatorie “Sistema Piemonte” in ambiente GECO.
  23. Trattamento fiscale con predisposizione delle relative dichiarazioni individuali in qualità di sostituto di imposta (CU, Modello 770, ecc).
  24. Supporto al personale dipendente per istanze di ricongiunzioni riscatti e collocamento a riposo.
  25. Predisposizione e gestione contratti di finanziamento (Cessioni del quinto, delegazioni di pagamento, Piccolo Prestito, ecc)
  26. Predisposizione atti per la liquidazione dei rimborsi spese per il personale in missione.
  27. Autorizzazioni al personale dipendente allo svolgimento di incarichi esterni e gestione“Anagrafe delle prestazioni”;
  28. Gestione del contenzioso relativo ai rapporti individuali di lavoro in collaborazione con il Settore Avvocatura;
  29. gestione operativa dell’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna (reti LAN, posta elettronica, infrastruttura di internet e intranet, collegamenti a S.I. esterni) e di progettazione nuove implementazioni di cablaggio strutturato;
  30. gestione operativa del CED e dei Server di rete (HW, SW di base, System management, diagnostica);
  31. gestione della sicurezza fisicae logica dei dati sui server e client;
  32. gestione del piano di acquisizione hardware e software;
  33. gestione integrata (tecnica e amministrativa) dei servizi di telecomunicazione interni ed esterni all’ente (telefonia fissa e mobile, trasmissione dati, fax, ecc.);
  34. gestione dei servizi di supporto all’utenza (progettazione ed erogazione corsi di addestramento su pacchetti office introdotti come standards, supporto alla gestione ambienti HW – SW periferici, consulenza agli utenti su sistemi informatici individuali);
  35. gestione servizi di assistenza (Hot-Line, Help-Desk). Gestione fornitori di assistenza e di manutenzione. Gestione servizio movimentazione ed installazione HW (PC, stampanti) e SW di base (office);
  36. gestione amministrativa del servizio (gestione piano acquisizione HW periferico e Server, inventari HW e SW). Gestione dei contratti di fornitura;
  37. acquisizione, manutenzione e gestione di stampanti di rete multifunzionali (stampante, scanner, fax);
  38. gestione e sviluppo sito Web, relativi servizi via internet/intranet, portale interattivo;
  39. amministrazione delle basi dati aziendali (sicurezza e congruità fisica dei dati e interfacciamento con il SIT);
  40. gestione del portafoglio applicativo ufficiale, con controllo ed affiancamento dei fornitori dei pacchetti SW e degli strumenti di gestione delle basi dati, gestione acquisti di nuovi SW;
  41. sviluppo interno e manutenzione SW;
  42. collaborazione con altri uffici per la gestione integrata delle basi dati in relazione alle strutture di rete (LAN, intranet, ecc.) e per la realizzazione di progetti di sviluppo del SIC e Servizi informatici connessi;
  43. progettazione e realizzazione servizi E-Government;
  44. gestione degli adempimenti connessi all’attuazione di quanto disposto: dall’ADI – Agenda Digitale Italiana, dalla Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga e dalla Strategia Nazionale per la Crescita Digitale;
  45. gestione e implementazione Sistema Informativo Territoriale;
  46. statistica (realizzazione bollettino statistico, statistiche ISTAT);
  47. Progettazione, evoluzione e manutenzione dei sistemi di videosorveglianza del territorio comunale (videocontrollo accesso alla ZTL, videosorveglianza urbana e contrasto alla microcriminalità) di concerto con il Dirigente del Settore Corpo di Polizia Municipale;
  48. Manutenzione rete MAN di fibra ottica di proprietà del Comune di Asti, utilizzata per le telecomunicazioni delle sedi comunali, per l’interconnessione del sistema di videosorveglianza cittadino con le centrali operative di Polizia di Stato e Comando Provinciale Carabinieri e per il funzionamento del sistema di videocontrollo accesso alla ZTL;
  49. Gestione degli adempimenti relativi al funzionamento del SIT – Sistema Informativo Territoriale per i servizi delle reti e degli impianti tecnologici quali: fibra ottica, WI-FI, illuminazione pubblica, rete idrica, rete fognaria, rete gas (per il WI-FI, la rete idrica, fognaria e gas si intendono espressamente escluse le attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione);
  50. Funzioni del responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito Internet (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione);
  51. svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
  52. funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 17 e 18 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione
Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141399303
Fax: 0141399302
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia
In questa struttura
Come raggiungerci
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Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 06-04-2017
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