Portale Trasparenza CittÓ di Asti - Servizio Stato civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Stato civile
Responsabile: Rizzo Franca
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Servizi Demografici e URP

AVVISO

L’ufficio di stato civile è stato temporaneamente spostato nei locali di Largo Scapaccino n. 1.

L’ingresso al pubblico dell’ufficio pertanto sarà pertanto, per alcuni mesi, in Largo Scapaccino n. 1 anziché in via De Amicis n. 8.

 

L’ordinamento dello stato civile, da ultimo disciplinato dal D.P.R. n. 396/2000 s.m.i., ha l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status delle persone sia rispetto alla Stato che rispetto alla famiglia (formazioni sociali costituzionalmente riconosciute).

Funzioni dello stato civile:

  •  ricevere, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi;
  • conservare tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati;
  • rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
  • garantire l´attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l´uno all´altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.

Compiti dell’Ufficio dello stato civile

  • formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello stato civile e curare, nelle forme previste, la trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta di cui all´ att. 10, comma 2, Iett. d dello stesso regolamento;
  • trasmettere alle PPAA che ne fanno richiesta in base alle norme vigenti gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa;
  • rilasciare, nei casi previsti, gli estratti e i certificati che riguardano lo stato civile;
  • verificare, per le PPAA che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.

Attività dell’Ufficio di stato civile:

La formazione degli atti dello stato civile avviene per:

  • iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall´ufficiale dello stato civile che tiene i registri;
  • trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità;
  • annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.

Gli atti così formati sono raccolti in REGISTRI numerati e vidimati dall’UTG competente.

Tipologia registri: NASCITA -  MATRIMONIO -  CITTADINANZA -  MORTE  - UNIONI CIVILI.

Certificazione stati e fatti personali (nascita, morte, matrimonio, scioglimento/ cessazione effetti civili matrimonio.

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141/399111 (centralino) - i numeri di telefono diretti del servizio di Stato Civile sono specificati all'interno delle pagine dei singoli procedimenti gestiti da questa struttura
Fax: 0141 399.609
In questa struttura
Orari al pubblico
dal lunedi al venerdi 8.30-12.30
sabato 8.30 11.00 unicamente per decessi e denunce di nascita in scadenza
Normativa
Procedimenti gestiti da questa struttura
Contatti telefonici: 0141 399632 – 399605  Morte in ospedale L'avviso di morte avvenuta in Ospedale, Casa di Cura ....
Dal 1 gennaio 2018 l’Ufficio nascite della Città di Asti riceve su appuntamento. Per fissare un appuntamento ....
Avviso In considerazione del notevole afflusso di richieste in alcuni periodi dell’anno, prima di rivolgersi all’ufficio ....
Avviso In considerazione del notevole afflusso di richieste in alcuni periodi dell’anno, prima di rivolgersi all’ufficio ....
Come raggiungerci
Indirizzo: Largo Scapaccino n. 1
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 23-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza Ŕ sviluppato con ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it