Portale Trasparenza CittÓ di Asti - Servizio Stato civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Stato civile
Responsabile: Rizzo Franca
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Servizi Demografici e URP

L’ordinamento dello stato civile, da ultimo disciplinato dal D.P.R. n. 396/2000 s.m.i., ha l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status delle persone sia rispetto alla Stato che rispetto alla famiglia (formazioni sociali costituzionalmente riconosciute).

Funzioni dello stato civile:

  •  ricevere, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi;
  • conservare tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati;
  • rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
  • garantire l´attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l´uno all´altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.

Compiti dell’Ufficio dello stato civile

  • formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello stato civile e curare, nelle forme previste, la trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta di cui all´ att. 10, comma 2, Iett. d dello stesso regolamento;
  • trasmettere alle PPAA che ne fanno richiesta in base alle norme vigenti gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa;
  • rilasciare, nei casi previsti, gli estratti e i certificati che riguardano lo stato civile;
  • verificare, per le PPAA che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.

Attività dell’Ufficio di stato civile:

La formazione degli atti dello stato civile avviene per:

  • iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall´ufficiale dello stato civile che tiene i registri;
  • trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità;
  • annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.

Gli atti così formati sono raccolti in REGISTRI numerati e vidimati dall’UTG competente.

Tipologia registri: NASCITA -  MATRIMONIO -  CITTADINANZA -  MORTI  - UNIONI CIVILI.

Certificazione stati e fatti personali (nascita, morte, matrimonio, scioglimento/ cessazione effetti civili matrimonio.

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141/399603-605-607
Fax: 0141 399.608
In questa struttura
Orari al pubblico
dal lunedi al venerdi 8.30-12.30
sabato 8.30 11.00 unicamente per decessi e denunce di nascita in scadenza
Procedimenti gestiti da questa struttura
Offerte al pubblico per servizio funebre di tipo economico, presentate dalle locali imprese di pompe funebri Offerta impresa ....
Come raggiungerci
Indirizzo: Largo Scapaccino n. 1
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 23-11-2017
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