Portale Trasparenza Città di Asti - Servizio Amministrazione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Amministrazione
Responsabile: Cappelletti Maria Pia
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi

Il Servizio Amministrazione svolge, in generale, tutte le funzioni amministrative e contabili in modo trasversale per tutti i servizi sociali e socio assistenziali . Il Servizio svolge inoltre le funzioni relative alle tutele- curatele e Amministrazioni di Sostegno deferite dal Tribunale di Asti al Comune di Asti.

Le principali funzioni svolte dal Servizio Amministrazione sono TRASVERSALI per tutti gli uffici dei servizi sociali e socio assistenziali e sono le seguenti :

• Stesura elaborati contabili, di bilancio preventivo, variazioni, consuntivi e rendicontazioni in riferimento al bilancio comunale . Atti di bilancio preventivi e di rendiconto anche alla Regione Piemonte e all’ASL, nella duplice funzione di Comune di Asti e Ente gestore dei servizi socio assistenziali
• Contabilità e gestione economico finanziaria centralizzata (entrate – spese – accertamenti ecc. ) e relativo monitoraggio
• Stesura e gestione iter completo di tutti gli atti amministrativi - servizio amministrativo centralizzato (delibere, determinazioni, decisioni ecc. )
• Gestione della fatturazione - Redazione liquidazioni spese e relativa gestione dell’iter e del controllo amministrativo, contabile e fiscale
• Gestione liquidazioni contributi economici vari agli utenti
• Rapporti diretti con le strutture residenziali (comunità per minori e psichici, case riposo ecc.) ove sono ricoverati minori, anziani e disabili per i quali si provvede al pagamento/ integrazione della retta
• Stesura dei capitolati per appalti di forniture e servizi
• Stesura di atti e procedure di particolare rilevanza infrasettoriale ( es. regolamenti/ modalità di funzionamento di servizi vari )
• Stesura e iter amministrativo dei bandi ( es. bando per assegnazioni alloggi di edilizia sociale)
• Stesura di convenzioni, accordi di collaborazione, protocolli ecc. con istituzioni esterne per la gestione di servizi socio assistenziali e per collaborazioni varie
• Stesura e aggiornamento dei criteri e delle modalità di erogazione dei servizi sociali e socio assistenziali (facente funzioni di regolamento generale di erogazione dei servizi e di carta dei servizi)
• Gestione ed erogazione diretta tramite front office di alcune prestazioni sociali agevolate che comportano particolari iter amministrativi
• Erogazione diretta tramite front office di servizi informativi connessi agli aspetti amministrativi e contabili che fanno capo al settore
• Approvvigionamenti centralizzati (acquisti, forniture ecc.)
• Utilizzo centralizzato dei sistemi operativi e dei programmi di gestione informatica (es. contabilità analitica, procedura delibere, protocollo informatico, liquidazioni spese ecc.)
• Servizi di prima informazione anticamera e uscierato
• Funzioni di raccordo tecnico/operativo con tutti i servizi e le unità operative del Settore
• Risoluzione problemi specifici, anche di natura negoziale, anche che comportino studio, ricerca, raccolta, elaborazione e analisi dati anche in riferimento alla rete sociale territoriale
• Proposte di razionalizzazione (finanziaria e organizzativa) delle procedure di erogazione e di accesso ai servizi
• Rilevazioni fonti normative e diffusione nel settore (Gazzetta Ufficiale, BUR ecc.) - Assistenza amministrativa e giuridica in relazione alla conformità dell’azione amministrativa all’ordinamento giuridico
• Controlli sull’erogazione delle prestazioni sociali agevolate
• Accessi centralizzati banche dati per riscontri e controlli sull’erogazione di prestazioni sociali agevolate
• Attività di supporto al Dirigente di Settore per lo svolgimento delle attività e il raggiungimento dei propri obiettivi di programma
• Attività di supporto all’Assessore per la messa a disposizione delle informazioni di carattere tecnico relative ai servizi
• Attività di supporto a tutti i Servizi e le Unità Operative per la gestione amministrativa / contabile / operativa dei servizi, nonché per la risoluzione di problematiche di varia natura e specie
• Gestione convenzioni e rapporti con CAF per le procedure di richiesta del bonus energia elettrica e gas
• Gestione Tutele, curatele, amministrazioni di sostegno di persone interdette o inabilitate deferite al Comune di Asti dall’Autorità Giudiziaria territoriale in tutti gli aspetti

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141 399458-421-418
Fax: 0141 399.400
Indirizzo: Piazza Catena, 3, Asti, Asti, 14100, Piemonte, Italia
In questa struttura
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 05-04-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it